Fbk, la app che evita gli sprechi di cibo selezionata ad Expo
Grazie ai risultati ottenuti in 3 anni, recuperate e donate oltre 480 tonnellate di derrate per aiutare 19.000 persone
TRENTO. L’app BringTheFood, ideata dai ricercatori della Fondazione Bruno Kessler di Trento per limitare gli sprechi alimentari, è stata selezionata fra i progetti meritevoli di rappresentare l’eccellenza italiana in occasione di Expo 2015. La motivazione è semplice da capire: la finalità dell’applicazione si è rivelata efficace in quanto con l’aiuto di BringTheFood, in circa 3 anni, sono state finora recuperate e donate oltre 480 tonnellate di cibo che hanno aiutato più di 19.000 persone. Come funziona BringTheFood? Tramite questa app i gestori di ristoranti, servizi di catering, supermercati e singole persone possono segnalare le eccedenze di cibo e le organizzazioni umanitarie possono richiederle in tempo reale. Progettata dai ricercatori dell’Unità ICT4G della Fondazione Bruno Kessler di Trento, guidata da Adolfo Villafiorita, l’applicazione è utilizzabile su computer e smartphone connessi ad Internet. La tecnologia di “BringTheFood” era stata messa a punto nel 2012 da Aaron Ciaghi e Pietro Benedetto Molini dell’Unità di ricerca ICT4G.
Le basi dell’applicazione erano state sviluppate in occasione di RHOK Global (Random Hacks of Kindness), iniziativa tenuta nel dicembre del 2011 in contemporanea in 32 città del mondo e organizzata a Trento proprio dai ricercatori dell’Unità ICT4G, a cui hanno partecipato programmatori ed esperti volontari per progettare soluzioni informatiche open source utili alla società. “BringTheFood” è stata poi presentata alla conferenza di settore ICTD2012, ad Atlanta negli U.S.A. Nel 2012, grazie alla partnership sociale con Fondazione Banco Alimentare Onlus, è iniziata una fase di sperimentazione pratica sul territorio della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Banco Alimentare del Trentino Alto Adige Onlus, e poi nel Comune di Milano in collaborazione con l’Ass. Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus. Nell’ottobre del 2013 “BringTheFood” è stata presentata nella sede della FAO a Roma nell’ambito delle iniziative del Ministero degli Affari Esteri per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
Al termine del 2014, è partita una nuova sperimentazione con le Acli di Padova grazie alla quale sono state aggiunte nuove funzioni per fare in modo che gli enti caritativi possano anche gestire grandi donazioni da mono-produttori. All’app della Fbk è stata inoltre dedicata il servizio del giornalista scientifico Rai Giorgio Pacifici in onda su Rai 2 lo scorso sabato 7 novembre nella rubrica “Storie” del Tg2.
È stato mostrato il funzionamento della tecnologia informatica e spiegata la storia della progettazione di BringTheFood, selezionata fra i progetti meritevoli di rappresentare l’eccellenza italiana a Expo 2015.
©RIPRODUZIONE RISERVATA