Farmacie comunali trentine in aiuto degli ucraini con la raccolta farmaci
L’iniziativa tocca Trento e Rovereto: i farmaci acquistati e donati saranno pagati in parte del cliente e in parte dalla farmacia stessa. L’azione in collaborazione con la Cri
TRENTO. Farmacie comunali spa ha attivato un'iniziativa per la raccolta e l'invio di farmaci in Ucraina: "Insieme per l'Ucraina" prevede che, acquistando uno dei farmaci presenti nell'elenco messo a disposizione nelle farmacie comunali, una parte del prezzo sarà pagata dall'utente, mentre il resto della spesa sarà coperto dalla farmacia.
L'elenco dei prodotti è stato stilato sulla base della lista fornita dal Comitato nazionale della Croce Rossa Italiana, la scelta è ricaduta su beni di largo uso di cui gli ospedali in questo momento hanno grande necessità.
Farmacie comunali - precisa il Comune di Trento - si sta coordinando per organizzare la logistica e la consegna del materiale con la sezione trentina della Croce Rossa, che è riuscita con fatica ad aprire un canale diretto con l'Ucraina.
Con cadenza settimanale il materiale raccolto nelle farmacie sarà affidato alla Croce Rossa per la consegna e nel contempo sarà revisionata la lista in base alle necessità che la stessa Croce Rossa comunicherà.
L'iniziativa, attivata in tutte le 21 farmacie della società, è stata condivisa con le farmacie comunali di Rovereto, gestite da Società multiservizi Rovereto (Smr).