Enologia, nove nuovi «dottori»
I neolaureati hanno discusso la tesi a San Michele
SAN MICHELE. Dagli spumanti ottenuti col metodo della rifermentazione in bottiglia al confronto di alcune selezioni di Pinot bianco, dall'efficacia dei fungicidi microbiologici nei confronti della botrite allo studio della maturazione delle uve come metodo per la zonazione del territorio viticolo. Sono alcuni temi trattati nelle tesi dei nove studenti che si sono laureati la settimana scorsa, nella sala del Capitolo della Fondazione Mach di San Michele, in viticoltura ed enologia. Il corso di laurea è attivato dal consorzio interuniversitario comprendente la Fondazione Edmund Mach, l'Università di Trento (Facoltà di Ingegneria), l'Università di Udine (Facoltà di Agraria) e la Fachhochschule di Wiesbaden, sede di Geisenheim.
Recentemente, presso l'ateneo di Udine, si è svolta la prima sessione di laurea del percorso di laurea magistrale in viticoltura enologia e mercati vitivinicoli. Sabrina Dorigoni, dipendente della Fondazione Mach, ha fatto parte del primo gruppo di laureati italiani in questa disciplina discutendo una tesi dal titolo"Sviluppo di una nuova metodica microfluidica per la valutazione rapida della stabilità proteica dei vini" (relatore Roberto Larcher).
I nove dottori che si sono laureati sono:
Alberto Andreasi: Elaborato scritto dal titolo "Lo studio della maturazione delle uve come metodo per la zonazione del territorio viticolo: applicazioni nell'ambiente del Trentino (cv Chardonnay)". Relatori: Enrico Peterlunger, Massimo Bertamini.
Daniele Barchetti: Elaborato scritto dal titolo "Incidenza di variabili tecnologiche nel quadro aromatico varietale del Gewürztraminer del trentino". Relatori: Franco Battistutta, Giorgio Nicolini; Correlatore: Sergio Moser.
Paolo Barillari: Elaborato scritto dal titolo "Valutazione delle potenzialità di Lysobacter capsici ceppo PG4 come nuovo agente di biocontrollo di Plasmopara viticola"; Relatori: Ruggero Osler, Ilaria Pertot; Correlatore: Gerardo Puopolo.
Stefano Bolognani: Elaborato scritto dal titolo "Gli spumanti ottenuti con il metodo della rifermentazione in bottiglia: cenni storici, appunti metodologici e panoramica a livello mondiale"; Relatori: Roberto Zironi, Francesco Spagnolli.
Paolo Bonardi: Elaborato scritto dal titolo "Screening di una collezione di Vitis, comprendente 133 selezioni di portinnesti, con marcatori molecolari per la resistenza a Fillossera e Xiphinema index"; Relatori: Gabriele Di Gaspero, Maria Stella Grando; Correlatore: Silvia Lorenzi.
Georg Kager: Elaborato scritto dal titolo "Confronto di alcune selezioni di Pinot bianco"; Relatori: Enrico Peterlunger, Marco Stefanini; Correlatore: Duilio Porro.
Stefano Nones: Elaborato scritto dal titolo "Confronto dell'efficacia di fungicidi microbiologici nei confronti di Botrytis cinerea"; Relatore: Ruggero Osler, Ilaria Pertot; Correlatore: Oscar Giovannini.
Alberto Saiani: Elaborato scritto dal titolo "Indagine sulla distribuzione in vigneto del minatore fogliare Phyllocnsitis vitegenella: flusso dai siti di svernamento"; Relatore: Pietro Zandigiacomo, Gino Angeli; Correlatori: Mario Baldessari, Fabio Zottele.
Sabine Zublasing: Elaborato scritto dal titolo "Analisi della variabilità fenotipica di una selezione di varietà di vitis di una collezione tramite analisi reologiche"; Relatore: Enrico Peterlunger, Duilio Porro, Marco Stefanini.