SCUOLA

Educazione di genere, l’elenco degli istituti che hanno aderito

Sono 21 le scuole dove si terranno i percorsi formativi. L’iniziativa è rivolta agli insegnanti, agli allievi e alle famiglie



TRENTO. Sono 21 gli istituti scolastici trentini (dalle scuole elementari alle superiori) in cui nel corso dell’anno scolastico 2015-2016 saranno attivati percorsi di formazione sulle relazioni di genere. Si tratta di un’iniziativa che per il secondo anno viene promossa dall’assessorato alle Pari opportunità e proposta alle scuole che possono - in completa autonomia - decidere di aderire al progetto, individuando quale percorso proporre ai propri insegnanti, agli allievi o alle famiglie (che sono i destinatari di questa proposta).

Dopo l’esperienza dello scorso anno, quest’estate la proposta ha sollevato vari dubbi e perplessità in numerose famiglie con un movimento di opinione (contrario) diffuso soprattutto in rete, tanto che l’assessora Sara Ferrari è intervenuta - anche su questo giornale - per cercare di fare chiarezza in una sorta di confusione che si è creata tra la proposta della provincia autonoma di Trento (orientata alla parità di genere) e il dibattito sulle tematiche gender, che vede le famiglie preoccupate per la possibilità che temi come la “fluidità” tra i generi (anche all’interno della famiglia) possano entrare a far parte del percorso scolastico.

Pari opportunità, l'elenco degli istituti by Trentino Quotidiano

L’obiettivo dell’iniziativa - spiegano alle Pari opportunità - è in realtà quello di riflettere sulle relazioni di genere nella società contemporanea. Con la rassicurazione - da parte dei promotori - che sulle iniziative sarà data adeguata informazione alle famiglie interessate.

Leggi: domande e risposte per fare chiarezza

I percorsi attivati sono cinque, tutti di 10 ore ciascuno: il primo è rivolto agli insegnanti della scuola primaria per fare il punto sull’identità e sulle differenze di genere; il secondo percorso è rivolto agli insegnanti della scuola secondaria (medie e superiori) con l’obiettivo di promuovere la parità di genere con particolare attenzione al momento delle scelte scolastiche e professionali; il terzo percorso formativo è rivolto invece agli studenti di medie e superiori, sempre per fare il punto sulla costruzione delle differenze di genere; il quarto percorso è rivolto a genitori, studenti e docenti per approfondire il ruolo delle parole e delle immagini utilizzate per rappresentare il femminile e il maschile. Infine il quinto percorso (di quattro ore) è rivolto a genitori di figli pre adolescenti e adolescenti interessati ad approfondire il tema.













Scuola & Ricerca

In primo piano