Ecco le prime foto dei cuccioli di Daniza Pinzolo, no al corteo
I piccoli sono costantemente monitorati e i forestali hanno avuto anche occasione di avvistarli in val Rendena
TRENTO. Dopo tanta attesa, ecco le prime immagini dei cuccioli di Daniza dopo la morte di mamma orsa. E i rilevatori fotografici hanno catturato sia gli animali in coppia che singolarmente quello che non è stato marcato. Sempre sul fronte orso, novità arrivano anche dalla questura che ha deciso che la manifestazione degli animalisti in programma per domenica non si farà come richiesto a Pinzolo, ma dovranno sfilare per le vie di Trento
Ma partiamo dall'attività di monitoraggio messa in campo dal servizio foreste e fauna della Provincia. I rapporti quotidiani confermano gli spostamenti dei cuccioli, che sono rimasti assieme fino a pochi giorni fa, da quando si muovono in modo indipendente seppure nella stessa area. Durante gli spostamenti i cuccioli hanno frequentato entrambi i versanti della val Rendena. Si ritiene possibile che i due cuccioli si riuniscano in futuro. Come noto la loro localizzazione è resa possibile grazie all'ausilio di apparecchiature radio in grado di ricevere il segnale della marca auricolare che è stata applicata ad uno dei due cuccioli, ma anche attraverso rilevatori fotografici che hanno consentito di scattare qualche immagine utile a valutare lo stato dei piccoli che appaiono in buona salute. In questi giorni inoltre personale del corpo forestale ha potuto avvistare gli orsetti in alcune occasioni, seppur a distanza ed avendo cura di non interferire con la loro presenza sul territorio.
Dal servizio foreste arriva anche un appello rivolto a tutti ed è quello di segnalare al servizio foreste e fauna eventuali avvistamenti riguardanti i cuccioli, di evitare in qualunque modo di avvicinarli e di evitare di fornire loro alimenti di qualsiasi natura.
Spostandoci ora al fronte animalista, le notizie arrivano dalla questura con il no alla nuova manifestazione a Pinzolo. Un «no» limitato al luogo e non al corteo che si potrà comunque fare, ma a Trento. Il Partito protezione animali aveva presentato preavviso di pubblica manifestazione per domenica indicando come luogo Pinzolo dove gli animalisti avrebbero sfilato dalle 15 alle 18 per «protesta contro l’uccisione di Daniza».
«Si è stabilito - spiega la questura - che l’iniziativa non possa svolgersi nel comune di Pinzolo poiché tale individuazione del luogo è stata ritenuta pretestuosa e provocatoria, nonché per la difficoltà di svolgere manifestazioni con corteo in un piccolo centro montano qual’è l’abitato di Pinzolo, specie ora che la viabilità è resa difficoltosa per la chiusura al traffico della statale di Campiglio. Tanto premesso, tenuto conto delle determinazione assunte in seno al comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica di martedì e valutati tutti i riflessi sull’ordine e la sicurezza pubblica, il questore ha formalmente prescritto che la manifestazione del Partito Protezione Animali avvenga a Trento».