Ecco i “Rifugi del cuore” calendario per il Madagascar
Oggi a Ravina la serata solidale dell’Associazione Missioni Francescane e del Circolo l’Allergia con il coro Altreterre per un “insegnante per tutti”
TRENTO. Serata speciale oggi, alle 20.30, al teatro “Demattè” di Ravina, per la presentazione dell’iniziativa “Rifugi del Cuore” proposta dall’Associazione Missioni Francescane di Trento e dal locale Circolo culturale l’Allergia, a sostegno del “Diritto all’istruzione, per tutti, in Madagascar”. Con l’occasione sarà presentata l’iniziativa con un breve report sulle scuole malgasce e un caloroso ringraziamento agli attori, gestori o titolari di rifugi, alle scuole e alle imprese del territorio che hanno condiviso tale percorso.
Le due associazioni proponenti: «Confidano possa scorrere anche in futuro questo rivolo virtuoso che abbiamo constatato cambiare veramente un tassello d’Africa, creando i presupposti per un futuro decisamente migliore». L’incontro è aperto a tutti ed avrà come interpreti il Coro Altreterre di Meano, la partecipazione dei rappresentanti della scuola trentina che ha interagito (scuola elementare De Gaspari di Trento), la poetessa Lilia Slomp Ferrari del “Cenacolo trentino di Cultura dialettale”; presenta il giornalista Carlo Martinelli. Seguirà un rinfresco con specialità della montagna trentina e un assaggio dei profumi malgasci. La presentazione è poi quella di un bellissimo e particolare calendario, dove ogni mese è evidenziato un rifugio dei tanti visitati da Sergio Matteotti (anima dell’iniziativa che continua la missione, in regione, del francescano padre Lanfranco Tabarelli di Faver), da una poesia della signora Lilia e da molte altre informazioni correlate da tantissime foto. Suggestiva la copertina con le Dolomiti, il pulmino degli scolari in diverse lingue, un insegnante per tutti e una delle scuole sostenute in Madagascar da realtà trentine.
Si parte a gennaio con il rifugio San Pietro (947 m) sul Monte Calino che domina il lago di Garda; poi il rifugio Belvedere (1160 m) sul Monte Stivo; la Capanna Viote (1565 m) sul Monte Bondone; il rifugio Altissimo (2060 m) sul Monte Baldo; rifugio Maranza (1075 m); rifugio Casarota (1572 m); rifugio Monte Stivo (2012 m); rifugio Potzmauer (1300 m) in alta valle di Cembra; rifugio malga Schmieder (1680 m) ad Aldino, rifugio Malghette (1540 m) ad Anterivo; rifugio Serot (1640 m) nel Gruppo Lagorai e il rifugio malga Cislon (1250 m) di Trodena.
Ovviamente la distribuzione è a scopo benefico, quindi il calendario si riceve lasciando un’offerta. «Queste pagine - si scrive nella presentazione - hanno lo scopo di condividere i “piccoli e grandi progetti” di cooperazione del Circolo l’Allergia e Associazioni Missioni Francescane, avviate per garantire in uno dei tanti microcosmi di questo mondo pieno di disuguaglianze, il diritto all’istruzione e, in generale, alla conoscenza. Nello stesso tempo vogliamo raffigurare l’abbraccio ideale fra i monti del Trentino Alto Adige e gli Altipiani malgasci, la vicinanza affettiva fra le nostre scuole, la gente di montagna, i rifugi alpini e le scuole malgasce».(g.m.)