Durnwalder, la Regione è uno spreco di denaro
Lo ha detto l'ex presidente della provincia di Bolzano a margine dell'incontro della Convenzione dei 33 sullo Statuto d'autonomia
BOLZANO. «La Regione è uno spreco di denaro. Tutte le competenze dovrebbero andare alle Province». Lo ha detto l'ex presidente della provincia di Bolzano Luis Durnwalder, a margine dell'incontro della Convenzione dei 33 sullo Statuto di autonomia.
La Convenzione dei 33 sullo Statuto si è interrogata per la prima volta sui contenuti. Nell'affrontare la questione tematica all'ordine del giorno, ossia «le possibilità dell'Autonomia», i componenti della Convenzione dei 33 hanno focalizzato il dibattito sulla Regione intesa come istituzione e come ambito di cooperazione.
Confermando all'unanimità l'idea che l'area del Trentino-Alto Adige debba continuare ad essere un forte spazio economico all'interno dell'Europa, i partecipanti si sono confrontati sulla struttura istituzionale della Regione.
Da chi ha sostenuto che la Regione debba cessare di esistere come istituzione a chi la vorrebbe trasformare in un organo di coordinamento, i pareri emersi sono stati diversi. L'ex Presidente della Provincia Durnwalder ha sottolineato le competenze, ormai pressoché inesistenti, rimaste alla Regione, trasferite quasi interamente alle due Province.