L’evento 

Disabili in cerca di lavoro Successo per il career day al Centro per l’impiego

Trento. Nel pomeriggio di ieri sessanta persone di varie età e professionalità con disabilità fisica, ma tanta voglia di mettersi in gioco si sono presentate puntuali all'appuntamento organizzato dal...



Trento. Nel pomeriggio di ieri sessanta persone di varie età e professionalità con disabilità fisica, ma tanta voglia di mettersi in gioco si sono presentate puntuali all'appuntamento organizzato dal Centro per l'impiego di Trento per farsi conoscere da una ventina tra le più rilevanti aziende del territorio. Erano presenti, infatti, imprese della grande distruzione e commercio come Lidl, Aldi, Supermercati Poli, Cisalfa e Kik, colossi come Poste Italiane e Dolomiti Energia, aziende in fortissima espansione come La Sportiva o di forte radicamento al territorio come Itas Mutua, aziende innovative e tecnologiche come Eurocoating, Waldner tecnologie medicali, Spindox o informatiche come Gpi e Algorab, industrie come Vetri Speciali, Gruppo BLM e Finglas, dell'editoria come Edizioni Centro Studi Erickson oltre a Euro Servizi e la Società Frutticoltori Trento.

La sfida dell'evento - presentato con entusiasmo dalla neo dirigente dell’Agenzia del Lavora Laura Pedron - era quella di provare a rompere gli schemi dei tradizionali colloqui di lavoro canonici nel mondo del collocamento mirato. Alle imprese è stata chiesta la disponibilità ad incontrare le persone staccandosi da definite figure professionali ricercate per avere la mente libera per poter eventualmente fare il percorso opposto e cioè partire dalle professionalità o caratteristiche delle persone presenti per capire se effettivamente non sia possibile ritagliare una posizione su misura per loro presso la propria realtà. La ricetta ha evidentemente funzionato perché la chiusura dei lavori era prevista per le 17, ma le ultime imprese sono uscite soddisfatte dagli uffici del Centro per l'impiego ben oltre le 18.













Scuola & Ricerca

In primo piano