Il programma

Dall’aiuto compiti ai giochi da tavolo, passando per lo sportello digitale: l'atmosfera delle biblioteche di Trento

Proseguono gli incontri e gli appuntamenti dedicati a grandi e piccini in tutte le sedi bibliotecarie del capoluogo: è possibile trovare un supporto per i servizi online del Comune, ma anche partecipare ai gruppi di lettura e persino creare da zero un personale videogioco 


Claudio Libera


TRENTO. Inizia una nuova settimana e, con essa, i numerosi appuntamenti e le varie iniziative offerte ed ideate dalle biblioteche della città di Trento.

Sportello digitale.
Oggi, lunedì 15 aprile dalle 14 alle 16, martedì 16 e giovedì 18 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 è aperto alla biblioteca comunale lo sportello digitale per supportare i cittadini con i servizi online del Comune, le richieste di Spid, i servizi digitali delle biblioteche (Mlol e Catalogo Primo), ma anche per consigliare su come utilizzare al meglio lo smartphone e le sue applicazioni. Lo sportello in via Roma è aperto il primo e il terzo lunedì del mese dalle 14 alle 16 e tutti martedì e i giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Altri sportelli sono attivi dal lunedì al venerdì, nelle sedi del servizio Welfare e coesione sociale, in alcune Circoscrizioni e presso l’Urp.

Letture ad alta voce.
Continuano gli appuntamenti per i bambini con le letture ad alta voce nelle biblioteche. Martedì 16 alle 16.30 doppio appuntamento a Sopramonte con Letture fantasmagoriche ed a Mattarello con I libri preferiti di Braveman. Mercoledì 17 alle 16.30 il ritrovo è a Meano con Storie che incantano. Giovedì 18 alle 16.30 tutti a Ravina per L’ora delle storie o a Villazzano alle 17 per Giovedì ti racconto una storia. Venerdì 19 l’appuntamento è all’Argentario alle 15 con Vola in biblioteca oppure alla palazzina Liberty alle 16.30 con Il venerdì delle storie. La settimana si concluderà proprio alla palazzina Liberty sabato 20 alle 16.30 con l’incontro mensile delle letture in cinese. La prenotazione è obbligatoria, per riservare il proprio posto è possibile telefonare al numero 0461 889559 oppure scrivere all'indirizzo email biblioteca.ragazzi@comune.trento.it.

A Gardolo – Senza Pile.
Proseguono i mercoledì pomeriggio alla biblioteca di Gardolo all’insegna dei vecchi giochi senza batterie: il prossimo appuntamento è mercoledì 17 dalle 14.30 alle 18.30.

Scacchi & giochi da tavolo.
Mercoledì 17 dalle 16 alle 19 nella sala giovani della Biblioteca comunale si terrà il consueto pomeriggio di Scacchi & giochi da tavolo, in cui ci si potrà cimentare nei giochi da tavolo e negli scacchi. Dalle 16 alle 18 saranno messi a disposizione i giochi da tavolo grazie alle ragazze in servizio civile e dalle 17 alle 19 si potrà giocare a scacchi con l’associazione universitaria Scacchi Unitn. L’iniziativa si ripete ogni mercoledì pomeriggio. La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni scrivere una email a qconcuileggere@gmail.com.

Centro genitori e bambini in biblioteca.
Proseguono gli incontri in biblioteca di gioco, musica e lettura organizzati dal Centro genitori e bambini per i bambini da 0 a 3 anni. Gli appuntamenti si svolgeranno all’Argentario giovedì 18 dalle 9.30 alle 12 e alla biblioteca per ragazzi nella palazzina Liberty giovedì 18 e venerdì 19 dalle 9 alle 11.30. L’iniziativa è gratuita e non necessita di iscrizione. Per informazioni si può chiamare i numeri 334 6006823 e 0461 884177 oppure scrivere una mail a asilonidocentrogenitori@comune.trento.it.

Aiuto compiti!
Proseguono alla palazzina Liberty gli incontri del giovedì di aiuto compiti per studenti di elementari e medie grazie a due studentesse in alternanza scuola-lavoro. I bambini e i ragazzi potranno andare in questo spazio giovedì 18 dalle 14.30 alle 17. Per informazioni telefonare al numero 046 889559 oppure scrivere a biblioteca.ragazzi@comune.trento.it.

Gruppo di lettura in lingua tedesca.
Giovedì 18 alle 16 nella sala studio al primo piano della biblioteca centrale si riunisce il gruppo di lettura in lingua tedesca, che si incontra ogni due settimane. Per iscrizioni e informazioni scrivere a karinkrieg40@gmail.com.

A Povo – Spazio giochi da tavolo.
Venerdì 19 dalle 14.30 sarà allestito nella biblioteca di Povo uno spazio dedicato a chi avrà voglia di cimentarsi con i giochi da tavolo. L’ingresso è libero e non ci sono limiti di età. Per informazioni chiamare il numero 0461 889918 o scrivere a biblioteca.povo@comune.trento.it.

Crea il tuo videogioco.
Sabato 20 dalle 14.30 alle 16.30 arriva nella sede della Circoscrizione di Gardolo Coderdojo con il suo laboratorio di informatica creativa per ragazze e ragazzi dai 7 ai 15 anni. Si potrà costruire il proprio videogioco con Scratch, controllare i robot Edison, mBot e Ozobot, suonare su una batteria di frutta con il Makey-Makey, pubblicare il proprio sito web, modellare oggetti virtuali disegnando in 3D, imparare a programmare in Python e tanto altro ancora. Si raccomanda di portare il proprio pc, qualora sprovvisti si può scrivere a coderdojo.trento@gmail.com per averne uno a disposizione. È obbligatorio iscriversi sul sito www.coderdojotrento.it. Per maggiori informazioni visitare il sito della biblioteca oppure scrivere una mail a info@bibcom.trento.it 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Giustizia

Avvocati Cassazionisti a Trento: con Trieste le percentuali più alte d'Italia

“I distretti più del Nord Est – afferma Antonello Martinez, presidente dell’Associazione Italiana Avvocati d’Impresa nonché fondatore dello studio legale Martinez&Novebaci - hanno una maggior propensione dei colleghi ad acquisire l’abilitazione al patrocinio in Cassazione. La situazione è all’opposto nel sud Italia”