Crociera a Salò, Alfano non ci sarà

Defezione del segretario nazionale del Pdl mentre alla Camera continuano le polemiche



TRENTO. Mentre non si placa la polemica nazionale sulla crociera sul Garda con visita a Salò organizzata dal Pdl trentino, arriva la notizia di una defezione illustre: il segretario nazionale Angelino Alfano non sarà della partita.

Ma andiamo con ordine. Il Pd ha duramente criticato oggi in Aula alla Camera la crociera, chiedendo aj segretario del Popolo della libertà Angelino Alfano di sconfessare l'iniziativa. "La gita a Salò, organizzata dal Pdl trentino e presentata dal senatore Gasparri, potrebbe passare come un fatto tra il patetico e il ridicolo se non facesse seguito a una serie di tentativi legislativi tutti volti a riabilitare i repubblichini di Salò ed equiparare la scelta per la Repubblica sociale a quella per la Resistenza", ha attaccato Antonello Giacomelli.

"Esiste nel Pdl una corrente di pensiero, Gasparri e La Russa ne sono i riferimenti 'culturali', che fa di questo obiettivo la propria cifra politica", ha assicurato, "fascisti forse un po' folcloristici ma non per questo meno pericolosi, anche perché sostenuti da quella destra economica che ha sempre mal tollerato la democrazia e i suoi istituti".

Per questo, ha sottolineato, "penso che non si possa liquidare l'iniziativa con due battute. Alfano, neosegretario del Pdl invitato alla gita nostalgica, non può tacere oltre.Vinca la sua timidezza e parli perché abbiamo il diritto di sapere se di fronte abbiamo un esponente sinceramente convinto del valore della democrazia o complice di uno dei periodi più bui della storia d'Italia".

Non la pensano così nel Pdl. "A tanti anni di distanza qualche parola di pacificazione sarebbe giusto spenderla", è intervenuto Giuliano Cazzola. E Vincenzo Fontana ha annunciato che Alfano non sarà all'iniziativa del partito. "Non e' assolutamente vero che il segretario ci sarà, ha dichiarato che non andrà a Salò e che non parteciperà alla crociera", ha spiegato.
NNNN













Scuola & Ricerca

In primo piano

le foto

Mercatini di Natale, la prima sera è già pienone

Primo venerdì sera di mercatini di Natale a Trento ed è già pienone tra le casette di piazza Fiera aperte da oggi (23 novembre). Il freddo non ha scoraggiato trentini, studenti e turisti che hanno affollato il mercatino per i primi brindisi con vin brulé e parampampoli. E domani alle 17 in piazza Duomo l'accensione dell'albero che dà il via a Trento città del Natale. LE FOTO (Diego Morone)