Continuano i vandalismi lungo il Noce

Mezzolombardo, un residente denuncia i danni alle fontane. Helfer: «Noi le ripariamo, ma serve più senso civico»



MEZZOLOMBARDO. Le segnalazioni su danneggiamenti di fontane e panchine lungo le Roste del Noce, sulle stradine di campagna utilizzate dai residenti sia di Mezzolombardo che di Mezzocorona per passeggiare o fare jogging, non sono nuove. Ne avevamo scritto anche su questo giornale qualche mese fa. Ora il problema di vandalismi torna alla ribalta, con una segnalazione arrivata al Comune attraverso una mail.

Un cittadino di Mezzolombardo, come si firma, scrive di aver fatto presente la situazione di degrado lungo il Noce, ma di «avere notato con grande dispiacere che le richieste da parte della popolazione non vengono ascoltate». In particolare il residente nella borgata aveva segnalato quelle fontane guaste che sperperano acqua lungo il Noce, ma senza essere preso in considerazione. Tutto ciò, prosegue la denuncia, «a pochi giorni dall'evento della "settimana dell'acqua"». Commentando: «Sembra proprio il caso di dire che oltre al danno c'è la beffa!».

A breve giro di posta, bisogna darne atto, risponde a nome dell’amministrazione il geometra Marco Meneghini, del Servizio lavori pubblici, incaricato di far fronte a questi problemi. Meneghini ammette che «le segnalazioni di fontanelle sul Noce non funzionanti pervengono con una certa periodicità che possiamo definire fisiologica. I guasti sono dovuti spesso a vandalismo o ad un uso poco attento da parte degli utenti». Il geometra precisa inoltre che tali segnalazioni «vengono immediatamente prese in considerazione ed esaudite in tempi brevi», specificando che provvede egli stesso ad inviare gli operai ad aggiustarle. E aggiunge: «Gli interventi di riparazione (non certo di mesi fa), sono fatti periodicamente, anche senza richieste dei cittadini. Gli operai hanno provveduto autonomamente ad aggiustare le fontanelle giovedì scorso; i controlli alle manutenzioni vengono svolti dagli operai comunali e diventano più frequenti nei mesi primaverili ed estivi con l'incarico alla cooperativa di manutenzione del verde».

Anche il sindaco Anna Maria Helfer coglie l’occasione per un appello ai cittadini: «Noi faremo il possibile per riparare i danni, ma anche i cittadini devono capire che fontanelle e panchine sono di un patrimonio di tutti, per cui dovrebbero avere più senso civico ed evitare che ci sia una ricaduta negativa su tutta la borgata». ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano