Consiglio provinciale, Pancher rinuncia

Il presidente della Cassa Rurale di Mezzocorona doveva entrare al posto di Dellai: al suo posto Vittoria Agostini



TRENTO. Sandro Pancher, primo dei non eletti alle consultazioni regionali del 9 novembre 2008 nella lista dell'Upt, che avrebbe dovuto prendere il posto lasciato libero in Consiglio provinciale dopo le dimissioni rassegnate da Lorenzo Dellai, ha comunicato oggi per iscritto a palazzo Trentini la propria rinuncia al seggio attribuitogli per legge nell'assemblea legislativa. Nella lettera indirizzata al presidente Bruno Dorigatti, Pancher precisa di non voler con ciò rinnegare «il valore e la nobiltà dell'impegno politico». La decisione - spiega - «nasce da esigenze connesse al mio attuale impegno amministrativo» (Pancher è presidente della Cassa Rurale di Mezzocorona e di Promocoop Trentina spa, nonché consigliere di Trentino Trasporti Esercizio spa).

Conseguentemente il seggio dovrebbe ora essere occupato dalla persona più votata dopo Pancher alle elezioni del 2008 sempre nella lista dell'Upt, vale a dire Vittoria Agostini, medico e volto noto ai telespettatori trentini. La procedura prevede che gli uffici del Consiglio provinciale avvisino Vittoria Agostini e le chiedano di dare o meno la propria disponibilità al subentro. Se la risposta sarà affermativa, la surroga dovrebbe avvenire nella seduta prevista in aula il 30 e 31 gennaio (e non in quella, già convocata, del 16 e 17 gennaio, perché Agostini si trova all'estero).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza