Commissione dei 12: Penasa e Rossi

Trento. Un minuetto che alla fine poteva anche risultare esagerato, quello sul nome che le minoranze dovevano indicare per laa Commissione dei 12. Anche la riunione di ieri mattina non era giunta a...



Trento. Un minuetto che alla fine poteva anche risultare esagerato, quello sul nome che le minoranze dovevano indicare per laa Commissione dei 12. Anche la riunione di ieri mattina non era giunta a nessuna conclusione, con il Patt che aveva fatto il nome di Lorenzo Ossanna. Era chiaramente una mossa per non bruciare Ugo Rossi, ma gli autonomisti hanno tenuto duro su questo nome fino al pomeriggio. Solo che Pd ha avvertito che non avrebbe votato Ossanna, ma solo Rossi, in quanto ex presidente. La situazione, però, non si è sbloccata fino al pomeriggio avanzato quando Paola Demagri a nome delle minoranze ha chiesto due sospensioni. Il presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha avvertito le minoranze che il governo aveva già pronti i nomi e che si doveva decidere entro sera. A questo punto, si è sbloccata la situazione. Il Pd aveva fatto sapere che avrebbe votato Rossi nell’ambito di un disegno politico comune, ma il Patt aveva declinato l’offerta non volendo sentir parlare di alleanze. Il Pd, a questo punto, aveva detto che era pronto a votare Rossi come figura istituzionale, come ex presidente esperto dei rapporti con Roma e grande conoscitore dei meccanismi. Anche Sara Ferrari, che non è certo sospettabile di avere un buon rapporto con Rossi, si era detta pronta a votarlo. Però anche questo non era bastato a convincere il Patt. Tanto che il Pd ha pensato, a questo punto, di fare il nome di Giorgio Tonini. È stato proprio questo a convincere il Patt a tirare fuori il nome vero, ossia quello di Rossi e a indicarlo come componente dei 12.Per l’organismo paritetico responsabile dell’elaborazione delle norme di attuazione dello Statuto di autonomia, le opposizioni hanno scelto il capogruppo del Patt Ugo Rossi, mentre per la maggioranza Claudio Cia (Agire) ha comunicato il nome di Franca Penasa. A scrutinio segreto Rossi ha ottenuto 9 voti e Penasa 20.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Affari e politica

Maxi-inchiesta, udienza al Riesame: chiesta la revoca di alcuni materiali sequestrati

Il Tribunale si è riservato di decidere. La Procura è contraria fino al completamento delle copie forensi utili per le indagini (nella foto Heinz Peter Hager, uno dei principali accusati) 

L'INDAGINE Terremoto politico-giudiziario in Trentino Alto Adige
L'OPERAZIONE Nove arresti e 77 indagati tra Trentino e Alto Adige: "Associazione a delinquere"

FINANZIAMENTI ILLECITI Indagati Betta e Zeni