trento

Circonvallazione, richiesta accesso atti su Pfte Plus

Il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica delle opere pubbliche (Pfte) serve ad accelerare gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e contiene tutte le informazioni necessarie sulle caratteristiche dell’opera



TRENTO. Il Comitato mobilità sostenibile trentino (Cmst) ha richiesto l'accesso agli atti all'Osservatorio ambientale e per la sicurezza del lavoro, al Comune di Trento e alla Provincia Autonoma di Trento della documentazione del Pfte Plus (ovvero il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica delle opere pubbliche, lo strumento predisposto per accelerare gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e che include tutte le informazioni necessarie per definire le caratteristiche di un’opera pubblica).
Tale documentazione, infatti, finora non è stata resa pubblica. Anche la Rete dei cittadini richiederà l’accesso agli atti nei prossimi giorni. Lo annuncia una nota dei portavoce.

La richiesta era stata inviata anche durante la seduta del 5 giugno 2023 dell'Osservatorio - sottolinea la nota - ma il coordinatore aveva risposto che non poteva essere diffusa senza l'autorizzazione di Rfi spa. Il Cmst ha inviato una richiesta di accesso agli atti al Comitato speciale del Consiglio superiore dei lavori pubblici che rispondeva, in tempi ristretti, che tale documentazione non era in loro possesso e che aveva già concluso i propri lavori. Il Cmst - si legge ancora nella nota - «ha inviato, sempre per pec, una esplicita richiesta a Rfi: nessuna risposta! Non conosciamo quindi cosa è stato scritto da Rfi nel Pfte Plus e se in esso vi sono gli elementi di ottemperanza alle prescrizioni da assolvere ante operam. Nell'allegato dell'ordinanza 3 della Commissaria Straordinaria sono riassunte le 266 prescrizioni e raccomandazioni che dovevano essere recepite prima della aggiudicazione della gara e affidamento dei lavori, ante operam e post operam. Tra queste ci sono anche quelle da ottemperare nella fase esecutiva, da parte del Consorzio Tridendum. Perché tanto mistero sul Pfte Plus?», si legge ancora nella nota.

Il Cmst e la Rete dei cittadini, conclude la nota, «ritengono doveroso intraprendere tali iniziative, anche in relazione al fatto che la Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo per reati di disastro ambientale e inquinamento. Siccome sono in corso indagini, i sottoscritti comitati non intendono intervenire su tali fatti». Si chiede inoltre «la trasparenza e la pubblicizzazione degli atti e stanno valutando di coinvolgere i difensori civici e altri enti nazionali per fare piena luce sui lavori del lotto 3 A - Circonvallazione di Trento».













Scuola & Ricerca

In primo piano