Cinepanettone 2017, ipotesi Riva per il set
Il film di Parenti, «Natale da Chef», potrebbe essere girato nell’Alto Garda In corso la trattativa tra i produttori (le società Mari Film e Ideacinema) e la Film Commission
RIVA. Porebbe essere Riva del Garda il prossimo set (le riprese partiranno tra poche settimane) dell’edizione 2017 del “cinepanettone”, «Natale da chef», che vedrà tra i protagonisti il settantaduenne Massimo Boldi e Francesca Chillemi (Miss Italia 2003) oltre a Dario Bandiera e Biagio Izzo, diretti dal regista Neri Parenti.
Il condizionale è d’obbligo, perché è ancora in corso la trattativa tra la Film Commission trentina e le due società produttrici, Mari Film e Ideacinema per definire un eventuale accordo. Oltre a Riva, in verità, c’è anche il capoluogo trentino in lizza per offrire un set alla pellicola che uscirà nelle sale, come vuole da tradizione, pochi giorni prima di Natale, ovvero il 14 dicembre prossimo.
C’è, tra l’altro, un precedente, in verità non molto positivo per quanto riguarda il ritorno d’immagine, per la terra trentina in generale e quella gardesana in particolare. Nel 2013 tra Riva e Arco sono state girate alcune scene di «Colpi di fortuna», con protagonista Christian De Sica e prodotto da De Laurentis. Una volta uscito il film dalle sale, la Busa è praticamente scomparsa, nel senso che non c’erano paesaggi gardesani facilmente riconoscibili: alcuni dettagli erano identificabili solamente dagli “addetti ai lavori” (ovvero rivani e arcensi doc). Non bastava certo la scritta “Trentino” nei titoli di coda a soddisfare le esigenze del marketing.
Ora ci potrebbe essere questa seconda opportunità in un film che rappresenta un classico natalizio, e che quest’anno se la dovrà vedere (sempre a partire dal 14 dicembre) con “Super Vacanze di Natale”, una sorta di “best of” che De Laurentis ha deciso di lanciare proprio per fare concorrenza al regista-papà della fortunata serie.
Non è la prima volta che le rive del Garda vengono scelte per i film. Il precedente più famoso riguarda James Bond: nel 2008, infatti, buona parte delle scene legate al celebre agente segreto sono state girate sul Garda (con tanto di incidente per il protagonista, Daniel Craig). Più recentemente anche l’India ha scelto il Benaco per offrire uno scenario particolare ad uno degli attori più famosi della grande repubblica asiatica, Pavan Kalyan, totalmente sconosciuto al grande pubblico occidentale, professionista da milioni di euro in India. ©RIPRODUZIONE RISERVATA