trento

Cinema, successo per due trentini a premio Solinas

Al Perugia social Film Festival, Irene Dorigotti vince con "Il Vangelo di Alice". Riconoscimento anche a Manu Gerosa per "Un salto ancora"



TRENTO. I trentini Irene Dorigotti, 29 anni, ed Emanuele Gerosa, 42, sono tra i vincitori della Prima Fase del "Premio Solinas, documentario per il cinema 2017". La manifestazione di premiazione si è svolta sabato 23 settembre presso il cinema 'Méliès' in occasione del "Perugia social Film Festival". Irene Dorigotti, che come Gerosa è sostenuta dalla Trentino Film Commission, ha vinto il premio del valore di 5.000 euro con il suo "Vangelo di Alice" (titolo originale "Across"), un road movie spirituale sulla ricerca di Gesù e la speculare relazione con l'altro. La giuria ha inoltre assegnato una delle tre borse di sviluppo, del valore di 1.000 euro ciascuna, a "Un salto ancora" ("One More Jump") di Emanuele Gerosa.

La selezione sulle storie, inviate in forma anonima, è stata effettuata dalla giuria composta da Carla Altieri, Marcantonio Borghese, Federica Di Giacomo, Ilaria Fraioli, Carolina Levi, Andrea Osvaldo Sanguigni. Premio e borse di sviluppo rientrano nel progetto triennale avviato da Siae e destinato alla formazione e promozione dei giovani autori.













Scuola & Ricerca

In primo piano