Cavalese, passa il bilancio da 20 milioni
Approvazione con i voti della maggioranza, mentre l’opposizione lascia l’aula: «Nessuno ci ha mai chiesto un parere»
CAVALESE. In poco meno di due ore l’altra sera il consiglio comunale di Cavalese ha liquidato il bilancio di previsione 2014 che fra entrate e uscite pareggia sulla cifra di 20 milioni 157 mila 412 euro.
Il massimo documento contabile è passato con il solo voto della maggioranza. Il gruppo di opposizione non ha invece partecipato alla votazione e dopo la lettura di un lungo e articolato documento di critica da parte del capogruppo Franco Corso ha abbandonato l’aula.
«Sono trascorsi ormai quasi 4 anni dalle elezioni del maggio del 2010 - ha detto il capogruppo Franco Corso - e noi demandati dal 47% dei voti dei cittadini di Cavalese abbiamo cercato di lavorare nel ruolo di controllori, per ottenere almeno trasparenza e partecipazione, pur sviliti da norme e da regolamenti fatti ad hoc per ingessare le possibilità di incidente nelle decisioni importanti». Corso ha ricordato le numerose battaglie portate aventi con grande coraggio e dignità, quella sulla difesa della vasca madre della piscina comunale e dei loro dipendenti in procinto di essere licenziati nel 2010, quello del sostegno se pur parziale alla viabilità di Cavalese con proposta by-pass con adozione del tunnel lungo nel 2011. «Senza contare - ha sottolineato Corso - la decisa presa di posizione in difesa dell’ospedale sempre nel 2011e 2013, la mozione con la raccolta di firme per l’adeguamento stipendi dei politici e dirigenti pubblici alla media europea (mozione accolta ma senza esito)».
«Non riteniamo di prendere in considerazione l’approvazione del bilancio - ha concluso Franco Corso - in quanto non c’è mai stata la volontà della maggioranza di chiedere pareri o suggerimenti prima che il bilancio sia preconfezionato. Per evitare sterili polemiche salutiamo e lasciamo alla maggioranza l’approvazione del suo documento».
Il sindaco Silvano Welponer nel commentare il gesto dei 7 consiglieri dell’opposizione ha rilevato invece che la giunta aveva trasmesso a tutti i consiglieri la proposta di bilancio fissando anche un incontro informale per poter presentare delle osservazioni, disertato però dalle opposizioni.
Il sindaco in apertura aveva provveduto a dare lettura di tutte le cifre del bilancio e della relazione accompagnatoria. Come dichiarazione di voto il consigliere Carmelo Zini (che si è dichiarato ancora consigliere né di maggioranza né di minoranza) ha detto: «Voterò a favore per la coerenza con il programma della mia lista. Prima di tutto contano gli interessi dei cittadini- ha aggiunto- e la salvaguardia delle istituzioni». Positivo il commento del vicesindaco Malfer e del consigliere Mario Vanzo sulle dichiarazioni di Zini, in passato molto critico con la giunta.