Casellanti dell'A22 in sciopero, venerdì 22 si viaggia gratis
Dalle 2 alle 4, dalle 10 alle 14, e dalle 18 alle 22 - informa il sindacato - non verranno riscossi i pedaggi lungo tutta la tratta autostradale
TRENTO. E' stato indetto per venerdì 22 ottobre uno sciopero di quattro ore dei casellanti dell'Autostrada del Brennero.
L'agitazione è stata proclamata dal Sindacato lavoratori autostradali (Sla) che rappresenta il 20% dei dipendenti dell'A22. Dalle ore 2 alle 4, dalle 10 alle 14, e dalle 18 alle 22 - informa il sindacato - non verranno riscossi i pedaggi lungo tutta la tratta autostradale, dalla barriera del Brennero fino a Modena.
All'origine dello sciopero - dice il sindacato - c'è ''la riduzione del personale sui caselli senza aver concordato con le organizzazioni sindacali il numero di addetti, stazione per stazione, dal Brennero a Modena. Non basta riscuotere il pedaggio dall'utenza - prosegue la nota sindacale - ma è necessario fornire ad essa anche un servizio, soprattutto in un contesto dove l'utenza ha un connotato fortemente turistico e quindi poco abituata all'utilizzo degli 'automatismi' (Telepass, casse automatiche).
L'installazione di 14 casse automatiche lungo l'intero percorso ha prodotto il ridimensionamento degli esattori e la prospettiva di ulteriori installazioni determinerà contestualmente ulteriori riduzioni fin oltre 100 unita' rispetto ai numeri attuali''.