Case, Trentino in controtendenza: richiesti gli appartamenti grandi, crollano i monolocali
I dati dell’Ufficio Studi di Tecnocasa. Contrazione anche per i bilocali
TRENTO. In Trentino la richiesta di acquisto di trilocali è superiore alla media nazionale: il 44,3% rispetto al 40%. In controtendenza anche i quadrilocali che nelle grandi città vengono richiesti dal 22,4%, nei capoluoghi di regione, mentre la richiesta di Trento è pari al 27,7%. Crollano invece i monolocali che interessano solo dall’1,4% degli acquirenti, contro il 4,2% delle grandi città e dell’1,7 % nei capoluoghi di regione. In contrazione anche i bilocali 19,7% contro rispettivamente il 25,3 ed il 21,6%. Infine i 5 locali a Trento chiesti dal 6,9%, nei capoluoghi di regione dal 2,4 e nelle grandi città dall’8,1%.
I dati, forniti dall’Ufficio Studi di Tecnocasa, orientano la richiesta sulle soluzioni più economiche di un mercato condizionato anche dagli alti costi dei mutui. In provincia resta ad un buon livello la richiesta di appartamenti grandi, dai cinque locali in su, cercati dal 6.9% del mercato.
In netto calo le soluzioni indipendenti o semi indipendenti ed anche qui incide l’alta valutazione di questa tipologia di immobili rispetto alle potenzialità economiche dei potenziali acquirenti.