MERCATO

Casa, dolce casa: ora anche con meno di 100 mila euro

Prezzi in picchiata su alcune tipologie di immobili. Quotazioni che non si vedevano da una decina di anni


Ubaldo Cordellini


TRENTO. Non accadeva da più di dieci anni, almeno. Trovare un appartamento a Trento in vendita a meno di 100 mila euro era praticamente impossibile. Adesso, invece, basta guardare gli annunci immobiliari, sia online sui siti specializzati che sui giornali, per vedere che le pagine dedicate a immobili low cost sono moltissime. Complici la crisi e il pessimo stato del settore dell'edilizia, adesso la casa è un sogno per tutti, o quasi. Anche in Trentino. Sono calati i prezzi. La differenza si percepisce subito per gli immobili molto costosi. Per certe fasce di prezzo, il calo è anche superiore al 20 per cento. Ville in collina che fino a tre o quattro anni fa venivano vendute a un milione, adesso vengono cedute a 850-900 mila euro. Per chi può spendere meno, molto meno, ci sono i monolocali o i miniappartamenti con una stanza da letto e un soggiorno-cucina, 35 o 40 metri quadrati in tutto. Sono gli immobili più richiesti da chi ha da parte dei piccoli risparmi, circa 100 mila euro o qualcosa di meno.

Con una cifra del genere adesso si può comprare un piccolo appartamento e affittarlo a 400 o 500 euro al mese. Un affitto che permette una rendita lorda del 6 per cento all'anno. Rendita superiore a molti investimenti finanziari. Il mercato immobiliare si è ripreso, ma a un livello più basso rispetto a un tempo. Dopo un periodo di gelo, adesso sono riprese le compravendite. Ma si tratta di un mercato di sostituzione. Chi ha un miniappartamento o un bilocale punta ad acquistare un trilocale. Per farlo però è disposto a vendere il suo immobile a un prezzo anche più basso rispetto a un tempo. Questo genere di appartamenti fino a qualche anno fa veniva venduto a cifre che partivano dai 130 mila euro. Adesso si possono trovare anche a 80 o 90 mila euro.

Per avere un'idea delle offerte basta dare un'occhiata ai siti internet specializzati in annunci online. Per esempio, un appartamento di 45 metri quadrati, con una stanza e soggiorno separato, a Gardolo viene messo in vendita a 78 mila euro. A Cadine, un monolocale di 40 metri quadrati in buone condizioni viene venduto a 83 mila euro. In zona Centochiavi, a Trento, l'Itea vende a trattativa privata un monolocale di 37 metri quadrati a 83 mila e 100 euro. Un miniappartamento di 35 metri quadrati in ottime condizioni in corso Buonarroti, zona semicentrale di Trento, viene venduto a 85 mila euro. Sempre a Cadine, un bilocale ristrutturato viene venduto a 98 mila euro. Sempre l'Itea vende un trilocale di 52 metri quadrati con posto auto coperto e cantina in via Belvedere a 101 mila euro. Leggermente sopra i 100 mila euro l'offerta di case aumenta. Ci sono trilocali in zone anche semicentrali. Questo a dimostrazione che l'offerta abbonda. Il mercato è ripreso anche per appartamenti più costosi, anche grazie al fatto che gli interessi dei mutui casa sono in calo. Basta fare delle simulazioni sul sito mutui online per vedere che un mutuo ventennale per una somma di 100 mila euro comporta una rata mensile da 482 a 520 euro con tassi complessivi che vanno dall'1,68 per cento al 2,25. La possibilità di ottenere mutui a un costo decisamente più basso che in passato è tra i fattori che ha permesso la ripresa del mercato immobiliare, anche per chi non dispone di grosse cifre. Un altro dei fattori è il calo dei prezzi. Fino al 2007 lo sconto nel settore immobiliare era quasi sconosciuto, soprattutto per gli immobili nuovi. Adesso, un'indagine del Sole 24 ore spiega come in Trentino lo sconto medio sia dell'11 per cento.













Scuola & Ricerca

In primo piano