Cani da ricerca, esercitazioni internazionali
Al centro della protezione civile di Marco oltre 30 unità cinofile provenienti da tutto il mondo. In palio anche il titolo tricolore
ROVERETO. Proseguirà fino a domenica 24 aprile al Centro della Protezione civile a Marco di Rovereto un'esercitazione internazionale di cani da soccorso per simulare situazioni di emergenza e catastrofe. La organizza la Scuola provinciale cani da ricerca.
Presenti oltre 30 unità cinofile da soccorso, italiane e provenienti dall'estero. L'evento si inserisce nel circuito Iro, International Rescue Dogs Organisation, di fatto un campionato mondiale per cani e istruttori. Il Trentino è rappresentato da due unità cinofile: Alessandro Dalvit con due cani per una prova in superficie con Muttley ed una prova in maceria con Maverick; Gabriele Castaman con Flash per la prova su maceria. I cani e i loro istruttori sono chiamati a misurarsi su più sfide: dal test in obbedienza in palestra alla prova nei boschi o in una simulazione di terremoto.
L'obiettivo è di rintracciare nel minor tempo i «dispersi», nascosti tra le macerie. La Scuola provinciale cani da ricerca del Trentino ha collezionato negli ultimi anni una serie di affermazioni. Lo scorso novembre a Vienna il successo era andato all'unità cinofila da soccorso su maceria, composta dai cani Maverick e Muttley, e dall'istruttore Alessandro Dalvit. Un paio di mesi prima, sempre Dalvit con il cane Maverick si era classificato al quarto posto in occasione del 21° Campionato mondiale di Aalborg in Danimarca.