Comunali 2025

Candidato sindaco a Trento, la Lega lancia Bisesti. Urzì (FdI): «Pronti a discutere»

La proposta del capogruppo provinciale come nome per le elezioni di maggio è stata avanzata al tavolo nazionale del centrodestra. Urzì: «Capace ed apprezzato. Ilaria Goio? Pronta ad ogni utile opzione»



TRENTO. Mentre il tavolo provinciale ancora non decide, dopo la lunga attesa sul nome del patron del Trento Mauro Giacca, al tavolo nazionale del centrodestra la Lega ha proposto Mirko Bisesti, capogruppo provinciale, come candidato sindaco di Trento alle elezioni del 4 maggio. 

E da Fratelli d’Italia, che ancora settimane fa ha proposto il nome dell’imprenditrice Ilaria Goio, arriva un’apertura.  "Nessuna pregiudiziale per il consigliere e amico Bisesti e pronti a discuterne con la pari dignità che riserviamo ovviamente alla straordinaria figura di Ilaria Goio", lo scrive in una nota Alessandro Urzì, coordinatore regionale di Fratelli d'Italia.

"Leggiamo ricostruzioni fantasiose secondo cui saremmo infuriati e contrari per la proposta della Lega di candidare il capogruppo provinciale della Lega Mirko Bisesti che è un amico oltre che uno stimato rappresentante di una forza nostra alleata. La compattezza della coalizione per noi è un valore. Se la Lega propone Bisesti siamo pronti anche a sostenerlo. È capace, noto ed apprezzato. Noi abbiamo fatto una proposta autorevole, quella di una donna, professionista, ancorata ai valori del centro destra, Ilaria Goio, ma davanti alla determinazione degli amici della Lega per una candidatura di peso come quella di Bisesti siamo pronti a parlarne serenamente senza pregiudiziali", scrive Urzì. "Ovviamente ci siamo prima confrontati anche con Ilaria Goio che ribadisce la sua disponibilità a essere al servizio esclusivo del bene della città ed è pronta ad ogni utile opzione in questo senso, con un senso del bene pubblico raro e che le va riconosciuto. Goio era in ogni caso un profilo che corrispondeva perfettamente a quello indicato inizialmente proprio dalle forze politiche alleate che avevano escluso personalità politiche ma prendiamo atto che la Lega dopo avere atteso per alcuni mesi la discesa in campo di una personalità proprio espressione del civismo ha ripiegato su un politico puro. Ma proprio per la fiducia incrollabile che noi abbiamo nella coalizione non abbiamo alcun problema a valutare anche la candidatura di Bisesti proposta dalla Lega al tavolo romano. Ci dispiace solamente che il passaggio non sia stato condiviso con gli alleati territoriali di Patt, Lista Spinelli e Civica ma calato sul tavolo nazionale esprimendo la volontà della Lega di chiudere la partita a Roma mentre noi contavamo di farlo (e lo abbiamo dimostrato con tutti i nostri passaggi) a Trento, al tavolo anche con le forze territoriali e civiche".













Scuola & Ricerca

In primo piano