lavoro

C'è l'accordo, annullato lo sciopero della raccolta rifiuti

Igiene urbana: la raccolta delle immondizie sarà regolare. Rinnovato il contratto di lavoro



TRENTO. La raccolta dei rifiuti sarà regolare. Lo sciopero annunciato per questa settimana è stato infatti annullato  grazie l’accordo tra Utilitalia e le organizzazioni sindacali del settore, per il rinnovo del contratto dei servizi ambientali. Il nuovo contratto avrà durata sino al 30 giugno 2019 in sostituzione di quello scaduto il 31 dicembre 2013.

La parte economica prevede un incremento di 70 euro dei minimi a regime oltre che 20 euro su una specifica voce indennitaria non parametrata; altri 30 euro sono destinati agli istituti di welfare contrattuale; 200 euro di una tantum per la copertura economica della vacanza contrattuale.

Il welfare contrattuale viene rafforzato anche prevedendo un Fondo di settore per accompagnare difficili processi di razionalizzazione aziendale; si modifica l’orario di lavoro, che passa dalle attuali 36 a 38 ore, vengono ribassate le maggiorazioni per lo straordinario diurno; adottata una revisione del sistema classificativo per favorire una maggiore flessibilità operativa; previsto un impegno a definire un sistema contrattuale di contenimento dell’assenteismo. 













Scuola & Ricerca

In primo piano