viabilità

Bypass di Ravina, tangenziale riaperta anche in direzione nord

Al via la nuova fase dei lavori della bretella fino al 15 settembre: qualche rallentamento ma niente code (foto Pat)



TRENTO. Avvio senza particolari criticità almeno fino alle prime ore della mattinata odierna per la nuova fase della viabilità collegata ai lavori di apertura della bretella di Ravina.

A partire dalle 7 di oggi (9 settembre) è stata aperta al traffico la corsia nord del nuovo bypass, con la contestuale eliminazione della deviazione obbligatoria su via Al Desert e via Jedin, facendo così tornare la tangenziale percorribile nelle due direzioni.

La circolazione è risultata scorrevole, seppure con qualche rallentamento, e non si sono registrate code: questa la situazione evidenziata finora nell’area dello svincolo e negli accessi limitrofi, in una giornata cerchiata col bollino rosso per la ripresa delle scuole, gli scioperi nel settore dei trasporti e la pioggia (valida l’allerta gialla emessa dalla Protezione civile).

La situazione è monitorata dalla Provincia, che opera con la struttura commissariale per la viabilità a Ravina, il Servizio Gestione strade e l’Agenzia provinciale opere pubbliche, dal Comune di Trento e dalla polizia locale Trento-monte Bondone che ha garantito il presidio con le proprie pattuglie negli snodi del traffico.
Proseguiranno ora i lavori, perturbazione permettendo, per il completamento della nuova sede stradale della tangenziale realizzata a lato del vecchio cavalcavia ora chiuso e in via di demolizione. Un assetto che consentirà di liberare l’area dei cantieri previsti nella zona del nuovo polo ospedaliero e universitario: il rifacimento del ponte di Ravina e il riordino dello svincolo della circonvallazione.

Fase 4 da lunedì 9 settembre a domenica 15 settembre

Sempre validi i consigli agli utenti: si ricorda che per evitare eventuali incolonnamenti lungo le vie cittadine, ci si può dotare dell’Urban Pass di A22, strumento molto richiesto nelle ultime settimane e riservato agli utenti intestatari di un contratto di telepedaggio, che consente di viaggiare gratuitamente tra i caselli autostradali di Trento nord e Rovereto sud. Urban Pass è valido dal lunedì al venerdì con orario 6-9 e 17-20.

Inoltre, in particolare per i mezzi pesanti l’indicazione è utilizzare per quanto possibile l’autostrada nell’attraversamento della città.

Per quanto possibile, per gli spostamenti locali è inoltre consigliato l’utilizzo della ciclabile, rimasta aperta proprio per questo motivo.













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano

rendering

Trento, via dei Ventuno e piazza Venezia senz'auto grazie a una galleria: il progetto

Il Passante del Buonconsiglio, un tunnel di un chilometro tra via Brennero e piazza Venezia, è stato presentato dall’assessore comunale Facchin al convegno degli Ingegneri. L’obiettivo: togliere il traffico da via dei Ventuno, allargare la Ztl, valorizzare la zona attorno al Castello, migliorare il trasporto pubblico e creare nuovi collegamenti pedonali tra via Brennero e il centro attraverso il quartiere di San Martino (immagini Comune di Trento e Ansa) IL SERVIZIO