Brennercom vittima di mail illegali
I clienti hanno segnalato di avere ricevuto posta elettronica «sospetta»
TRENTO. Scritta in un italiano approssimativo, ha destato subito qualche sospetto. Si tratta di un'e mail arrivata a vari clienti della Brennercom, azienda che fornisce linee telefoniche e connessioni internet, che chiedeva ai destinatari se intendevano mantenere o meno il servizio. E per questo chiedeva di comunicare nome, cognome, username e passaword. Dati sensibili, insomma.
La giustificazione era quella di voler procedere ad un aggiornamento del database, sotto il messaggio «la disattivazione del tuo account webmail Brennercom». Per questo si chiedeva di confermare la correttezza dei dati in memoria, attraverso la comunicazione di nome e cognome, username e password. Molti clienti, però, si sono insospettiti, sia per la comunicazione sgrammatica, sia per la richiesta di dati "sensibili" come username e password.
E così, ieri mattina, gli uffici dell'azienda che opera in regione ed ha sedi a Bolzano, Trento e Innsbruck, sono stati subissati da telefonate per avere chiarimenti. Ce lo conferma uno degli operatori, Enrich Höller, contattato con il numero verde. «E' vero - afferma - abbiamo ricevuto varie segnalazioni di clienti che volevano verificare se si trattasse di una truffa. Confermiamo che Brennercom non ha inviato nessuna comunicazione per posta elettronica. Chiediamo a chi l'ha ricevuta di non rispondere e, nel modo più assoluto, non comunicare username e password, che potrebbero essere utilizzate per fini illegali».
Successivamente è arrivata una nota ufficiale dalla responsabile della comunicazione, Ulrike Gamper, che spiega: «Si tratta del cosiddetto "phishing", un sistema illegale per raccogliere dati sensibili. Truffa che consiste nell'invio di false e mail con grafica e loghi ufficiali di siti attendibili». La Brennercom ha anche provveduto a pubblicare sul suo sito e su facebook un avviso ai clienti. Ulrike Gamper aggiunge: «Preghiamo gli interessati a non rispondere alla richiesta di informazioni personali e, in caso di dubbio, di chiamare il servizio clienti al numero gratuito 800 832 832 o il nostro servizio Help Desk, che è a completa disposizione per ulteriori informazioni al numero 848 694 672, da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 19 e il sabato dalle ore 8 alle ore 13».
La Brennercom, presente sul territorio regionale da dieci anni, conta 12 mila utenti e si trova ad operare in un crocevia strategico, tra l'area di lingua italiana e quella tedesca, servizi basati su tecnologie all'avanguardia, con un'assistenza vicina alle esigenze del cliente.