Borgo, sondaggio on-line per intitolare le strade

Il consiglio approva il provvedimento che interessa anche le strutture comunali Sarà chiesta la deroga per dedicare a Giorgio Zottele il palazzetto dello sport


di Marika Caumo


BORGO. Un forum sul sito internet del Comune, una sorta di referendum on-line per dare la possibilità ai cittadini di segnalare e indicare persone significative per il paese e creare così un elenco di nomi da utilizzare per l'intitolazione di strade e strutture. La proposta “tecnologica” arriva dall'assessore Enrico Galvan in merito alle due mozioni discusse giovedì sera dal consiglio comunale presieduto (assente il presidente Edoardo Rosso), dal consigliere anziano Enzo Erminio Boso.

Il primo dispositivo, presentato da Armando Orsingher del Patt, chiedeva a sindaco e giunta di farsi promotori in Provincia per derogare il vincolo dei 10 anni dalla morte al fine di intitolare il palazzetto dello sport di via Gozzer a Giorgio Zottele, storica figura dello sport, ma anche della politica e cultura (è stato sindaco e presidente della banda) borghesana, scomparso nel marzo 2010. Una richiesta che è stata accolta, in attesa della decisione della Provincia, da maggioranza e opposizione, con l'astensione soltanto di Stefano Bellumat (Corrente Giovani), per il quale «due anni sono pochi, se si attendono i 10 previsti è un valore aggiunto». L'assessore Galvan ha quindi ricordato che sono arrivate anche proposte per intitolare il casello di Olle e l'ostello sportivo a due persone importanti per Borgo, rispettivamente Alessandro Andriollo (Sandri) e Cesare Toccoli.

Di intitolazioni parla anche l'altra mozione, presentata dall'assessore Maria Elena Segnana, che riguarda l'iniziativa "Tre donne, tre vie", nata su Facebook ed accolta dalla commissione Pari Opportunità della Provincia che ha chiesto ai Comuni di aderire.

«Si chiede di incaricare la commissione culturale di creare un elenco di donne trentine con relativo curriculum a cui sia possibile intitolare strade, piazze o altre aree urbane, aggiornandolo e tenendolo presente nel momento della scelta dell'intitolazione», ha precisato la Segnana, ricordando come solo Marcellina Paternolli ed Erika Giovanna Klien abbiano a Borgo una sala loro intitolata. Da qui la proposta di Enrico Galvan di effettuare un sondaggio on-line rivolto a tutti i cittadini di Borgo per raccogliere altri nomi - di uomini e donne - e l'approvazione della mozione con l'astensione di Sergio Capra (Upt) che, nel motivare la sua astensione, ha voluto sottolineare di non aver «nessun problema per un elenco di persone meritevoli ma non vedo il perché di uno di sole donne».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano