Bolzano: morto Alfons Benedikter, uno dei padri dell'autonomia altoatesina
E' morto Alfons Benedikter. Aveva 92 anni ed è stato uno dei padri dell'autonomia altoatesina
BOLZANO. E' morto Alfons Benedikter. Aveva 92 anni ed è stato uno dei padri dell'autonomia altoatesina.
Esponente di rilievo della Svp, Benedikter prese parte negli anni Sessanta ai dibattiti alle Nazioni unite sulla questione dell'Alto Adige. Benedikter, nato nel 1918 in Austria, laureato in letteratura inglese e russa a Napoli, fu consigliere provinciale della Svp e vicepresidente della giunta dal 1960 al 1988. Benedikter fu tra gli esponenti dell'ala dura della Svp che al congresso di Merano del 1969 si schierò contro il Pacchetto, perdendo alla conta dei voti.
Nella sua veste di membro delle commissioni per l'attuazione dello statuto d'autonomia prese parte a decine di sedute del Consiglio dei ministri. Negli anni Novanta lasciò la Svp e aderì all'Ufs fondato, tra gli altri da Eva Klotz. Determinante a Bolzano il suo ruolo di assessore provinciale all'Urbanistica, che interpretò in chiave di rigida limitazione all'espansione edilizia.
Il presidente provinciale Luis Durnwalder lo ricorda come «una delle figure centrali nella storia del Sudtirolo del secondo dopoguerra, uno degli architetti dell'autonomia locale e il padre del nostro assetto urbanistico».