Biennale di Venezia: tappa al Museion di Bolzano per i due artisti che trainano una barca sulle Alpi

Partita da Monaco di Baviera la performance di due artisti tedeschi, che, ispirati da "Fitzcarraldo" vogliono trainare una barca attraverso le Alpi per arrivare in laguna. Tappa al Museion di Bolzano.
Guarda le foto
VIDEO Il trailer della performance



BOLZANO. Due artisti tedeschi, ispirandosi al film ''Fitzcarraldo'', vogliono trainare una barca di gomma rossa sulle Alpi fino alla Biennale di Venezia. La performance è iniziata a Monaco di Baviera e ha fatto tappa al museo d'arte moderna Museion di Bolzano.

Per Thomas Huber e Wolfgang Aichner, portare una barca sulle Alpi ''rappresenta da un lato l'inutilità e l'assurdità dell'iniziativa, dall'altro lato il ghiaccio è comunque acqua, l'elemento sul quale si spostano le barche''.

Non è stato solo il film di Werner Herzog ad ispirare i due artisti, ma ''anche l'Arca di Noè e Annibale''. La barca è lunga quattro metri e pesa 150 chilogrammi. ''Forse - ammettono - non riusciamo a superare il ghiacciaio, forse però a fine giugno navighiamo sul Canal Grande''.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità