anziani

Badanti sempre più richieste: alle Acli di Trento un corso su misura

Torna un’iniziativa che ha avuto successo anche in passato e che è aperta anche ai “caregiver”



TRENTO. Sempre più richieste dalle famiglie a causa dell’invecchiamento della popolazione, devono essere anche formate in maniera professionale. Si svolgerà a Trento tra l’11 ottobre ed il 22 novembre una nuova edizione del corso formativo per badanti, assistenti familiari e caregiver organizzato da Acli trentine ed Unifarm.

Riprende un percorso cominciato a partire dallo scorso marzo, che ha visto la partecipazione di più di 40 lavoratrici e lavoratori domestici ai corsi svolti fino ad ora a Trento, Cles e Rovereto. Le iscrizioni sono aperte sul sito aclitrentine.it.

La formazione, pensata per supportare il lavoratore domestico e chi svolge attività quotidiane di cura, ha una durata di 35 ore. Tra gli argomenti trattati vi sono i diritti del badante e i servizi sul territorio, gli aspetti legali, contrattuali e sindacali, la comunicazione con l’assistito e la gestione del conflitto, la sicurezza e il primo soccorso, le demenze, la mobilizzazione, la gestione dei farmaci, l’alimentazione e l’igiene personale. È previsto anche uno specifico breve corso pratico con l’utilizzo diretto da parte di corsisti di strumenti specifici per la deambulazione e l’aiuto nella mobilità.

Il percorso permette, inoltre, di ottenere un utile attestato sulla sicurezza, un documento valido in tutta Italia per la formazione ricevuta in tema di sicurezza sul lavoro. Per maggiori informazioni sul corso e per iscrizioni: www.acliservizi.it/landing/corso-formativo-per-bada. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa