Auto elettriche, arriva la prima colonnina 

Tione, iniziativa della Famiglia Cooperativa: «Un servizio in più per i soci e per i clienti» 



TIONE. La Famiglia Cooperativa Giudicarie punta su energia pulita ed eco-compatibilità. Da qualche giorno infatti, nei pressi del punto vendita di Tione è stata installata una colonnina di ricarica per auto elettriche, un'iniziativa in linea con le politiche promosse da Conad, il marchio commerciale cui aderisce la Cooperativa Giudicarie.

"Il tutto parte dal protocollo d'intesa stretto a livello nazionale tra Conad ed Enel per favorire lo sviluppo e la diffusione della mobilità elettrica - spiega il responsabile commerciale della cooperativa, Giuseppe Marchetti - l'idea è subito piaciuta alla nostra cooperativa in quanto, oltre a dare un ulteriore servizio ai nostri soci e clienti, siamo i primi in zona a proporre questa opportunità innovativa, anche a fronte del fatto che in Giudicarie e nella Busa di Tione questo servizio è sinora praticamente inesistente. E, cosa ancor più importante, questa scelta testimonia la sensibilità della Famiglia Cooperativa Giudicarie alle tematiche dell'inquinamento ambientale e del surriscaldamento globale, che oggi stanno generando un ripensamento delle strategie della case automobilistiche, orientando sempre più la produzione dei prossimi anni verso l'elettrico e l'ibrido".

La colonnina installata è del tipo "Pole Station", eroga 22KW e completa il ciclo di carica di un'autovettura in meno di un'ora, giusto il tempo di fare la spesa al supermercato. Rifornimenti di energia elettrica e pagamenti saranno invece gestiti dagli utenti tramite una scheda "contactless" fornita da Enel oppure con una applicazione per smartphone chiamata "Enel X", che permette anche di prenotare gli orari di rifornimento.

"Con ogni probabilità nei primi tempi il servizio sarà utilizzato prevalentemente dal flusso turistico estivo ed invernale - specifica Marchetti - ed in questo senso qualche auto elettrica si comincia già a vedere. In ogni caso l'installazione di un'infrastruttura di questo genere potrebbe rappresentare un fattore positivo che faccia propendere le scelte dei consumatori anche giudicariesi verso l'elettrico. Questa installazione rappresenta la ciliegina sulla torta che completa il complesso lavoro di restyling del punto vendita di Tione che ha compreso anche la realizzazione del nuovo parcheggio sotterraneo e, oggi, la realizzazione delle colonnine che qualificano ulteriormente gli spazi antistanti all'entrata del supermercato".(s.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano