l'allarme

Auto contromano sulla bretellina di Mori

Una macchina, entrata da via Terra Nera, è sfrecciata a tutta velocità fino alla rotatoria di Rovereto senza incontrare altri mezzi


di Giancarlo Rudari


ROVERETO. «Per fortuna non ha incontrato nessuno ed è andata bene... Certo che imboccare contromano una strada ce ne vuole...» Già, non passa giorno che sulle strade trentine un’auto o un camion si immettano in una strada, che sia un’arteria poco trafficata piuttosto che una circonvallazione con alta densità di veicoli, o imbocchino una rotatoria in senso contrario.

[[(Video) Auto contromano sulla bretellina di Mori]]

E’ l’incubo di tutti gli automobilisti, quello di trovarsi davanti una macchina nella speranza di riuscire ad evitarla all’ultimo secondo. Non era sulla sua corsia di marcia ma è riuscito a documentare tutto con un telefonino, Federico Ciaghi, 25 anni di Rovereto, che l’altra sera mentre era in auto con i genitori ha filmato una macchina che sfrecciava a tutta velocità sulla bretellina di Mori in direzione di Rovereto Sud.

«Erano da poco passate le 22 - racconta Federico, appassionato aeromodellista del Gar - quando con i miei genitori tornavamo verso casa a Rovereto quando ho visto sulla corsia di marcia opposta un’auto che viaggiava nella stessa direzione nostra. Ovviamente aveva sbagliato l’ingresso sulla bretellina... Visto che avevo in mano il telefonino per mandare un sms ho fatto subito un video in cui si vede tutto il percorso che l’automobilista ha fatto contromano».

Probabilmente l’uomo, alla guida di una macchina grigio scura, ha sbagliato l’ingresso alla bretellina da via Terra Nera a Mori: invece che seguire l’indicazione per Rovereto è entrato dall’uscita per Mori per chi proviene da Rovereto sud. Ma una volta entrato sulla corsia di marcia sbagliata non si è perso d’animo e non ha provato ad invertire la marcia. «Sull’auto c’era solo il guidatore, sulla cinquantina di anni mi pare, e nessun passeggero. Viaggiava a velocità sostenuta tenendo sempre la sua destra. Ha percorso la strada in discesa fino alla rotatoria per l’autostrada o per Rovereto.

E’ arrivato contromano, ovviamente, - racconta Federico Ciaghi - ed ha avuto qualche attimo di esitazione quando doveva immettersi sulla rotatoria. Sono passate due auto che l’hanno schivato: una andava verso Mori, un’altra (una Bmw chiara) invece si è diretta verso il casello dell’A22. E così ha fatto anche l’automobilista in contromano che ha imboccato l’autostrada... E’ andata davvero bene: per fortuna in quel momento nessun automobilista se lo è trovato davanti sulla bretellina. Non voglio nemmeno pensare quello che sarebbe accaduto... Spero di non veder più una cosa simile in vita mia». Pochi minuti ad alta tensione, il video di Federico Ciaghi, che ha documentato l’ennesimo contromano sulle strade trentine rimasto impunito.













Scuola & Ricerca

In primo piano