Assieme alla Sat ad ascoltare il "canto" d'amore del cervo
La Sat organizza una due giorni in val di Rabbi fra i corteggiamenti degli animali e l'osservazione della natura
TRENTO. Con la Sat in ascolto del bramito del cervo, il "canto" d'amore di questo animale. Questa è l'iniziativa che viene organizzata il 23 e il 24 settembre in val di Rabbi, nella zona di malga Maleda.
Nel periodo tra la metà del mese di settembre e i primi giorni di ottobre il cervo è nel vivo del periodo degli accoppiamenti: l'uscita in programma permetterà di osservare questa coreografica stagione degli amori dal vivo, il comportamento della specie ed ascoltarne il bramito, caratteristico richiamo del cervo maschio, udibile solo in questa stagione.
Immersi nello scenario autunnale del Parco Nazionale dello Stelvio si scopriranno paesaggi, ambienti e animali. Con un po' di fortuna all'osservazione del cervo, si abbinerà l'avvistamento di marmotte, camosci e, soprattutto, gipeto e aquila, re e regina dei cieli alpini.
"La due giorni naturalistica di BiodiversiTam 2017 - spiega la Sat - è organizzato e coordinato dalla Commissione Tutela Ambiente Montano della Società degli alpinisti Tridentini. La biodiversità è il mondo in cui viviamo, l’insieme di organismi e relazioni che permettono la nostra, come ogni altra, esistenza. Mai come oggi la comprensione di temi chiave come conservazione, biodiversità e cambiamenti climatici si è resa necessaria e doverosa da parte di tutta la comunità. In tema ambientale ognuno deve partecipare attivamente alla discussione e giocare il proprio ruolo nelle decisioni politiche e comunitarie.
L'uscita si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del cervo e più in generale della fauna del Parco Nazionale dello Stelvio, per lavoro, studio o semplice curiosità. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 11, priorità verrà data ai soci Sat/Cai per i moduli di iscrizione pervenuti entro il 12 settembre, dopo quella data la priorità decade e farà fede la data di ricezione del modulo".
I moduli di adesione devono pervenire entro e non oltre giovedì 16 settembre 2017. Per i moduli di iscrizione e il programma completo si può scrivere a tam@sat.tn.it. Oppure telefonare a Elena Guella (348 -5727260), Antonio Vareschi (338-8266479) Commissione Tam Sat.