STUDI

Asse Italia-Cina, UniTn stringe un accordo con Jilin University

Mobilità e scambio didattico per studenti, ricercatori e docenti
 



TRENTO. Entra nel vivo l'accordo di collaborazione tra la Zhuhai College of Jilin University e il Dipartimento di ingegneria e scienza dell'informazione dell'università di Trento. Già dal 1997 UniTrento ha avviato rapporti di collaborazione con oltre una ventina di università cinesi per scambio di docenti e ricercatori, mobilità studentesca e cooperazione scientifica. Nato da precedenti collaborazioni scientifiche e da contatti diretti tra docenti, l'accordo con il Disi è stato formalizzato nei mesi scorsi e si è rafforzato nell'autunno dello scorso anno in occasione di una visita in Cina di una delegazione dell'ateneo trentino.

Prevede programmi di mobilità per studenti per studio e ricerca e per docenti e ricercatori per l'avvio di cooperazioni scientifiche, attività congiunta di ricerca e scambio di esperienze didattiche. A sancire la nuova collaborazione è stata la visita a Trento di una delegazione della Zhuhai College of Jilin University, accolta dal rettore, Paolo Collini.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza