Arrivano i vigili in bicicletta
Sicurezza. Domenica alla manifestazione “Bimbi in Bici” della Fiab l’anteprima delle nuove pattuglie sui pedali Gli agenti della polizia locale viaggeranno a bordo di mezzi elettrici, acquistati lo scorso autunno dal Comune
Trento. La polizia locale di trento presto viaggerà anche in bicicletta. la prima pedalata per i vigili urbani è prevista domenica quando alcuni agenti “scorteranno” la manifestazione bimbi in bici organizzata dalla fiab, federazione amici della bicicletta, che - all’insegna della mobilità sostenibile e soprattutto sicura - partirà alle 9 dal quartiere di san martino per proseguire quindi verso il parco di melta e tornare infine verso il centro storico passando per piedicastello e il quartiere delle albere. per la prima volta alla pedalata parteciperanno i vigili urbani in bicicletta, in sella a quattro biciclette elettriche acquistate dal comune l’autunno scorso per una spesa totale di circa 8 mila euro.
Un nuovo servizio
Ma terminato il servizio di scorta, i vigili urbani di Trento continueranno ad andare in bicicletta - come conferma il comandante della polizia locale Lino Giacomoni - per garantire la sicurezza in particolari situazioni dove la bicicletta può rivelarsi preziosa per interventi agili e veloci: «Non abbiamo ancora stabilito regole di servizio precise - spiega Giacomoni - ma questo avverrà entro l’estate, come previsto dal Comune che l’autunno scorso ha acquistato quattro biciclette elettriche e quindi le ha date in uso alla polizia locale». La novità ha creato un po’ di malumore all’interno della polizia locale perché oltre ai quattro selezionati per il servizio in bici ci sarebbero stati altre persone interessate alla nuova esperienza, ma che di fatto sono state escluse perché - hanno riferito al Trentino fonti interne della polizia locale - non sarebbe stata organizzata una vera e propria selezione aperta a tutto il personale.