Arriva McDonald’s con 40 assunzioni

L’apertura prevista entro settembre. Al via le pre selezioni on line prima dei colloqui individuali in uno spazio all’aperto


di Giancarlo Rudari


ROVERETO. Entro fine settembre McDonald’s apre a Mori Ferrovia. E assumerà quaranta persone, tutti giovani: dagli addetti alla vendita e alla preparazione del cibo ai responsabili dell’accoglienza e dell’animazione del ristorante. Presto, a metà giugno, partiranno le pre selezioni on line per individuare i candidati che parteciperanno poi alla selezione finale prevista per il 22 luglio in una piazza della città o comunque in un luogo all’aperto dove tutti potranno assistere ai colloqui in nome della trasparenza. In realtà McDondald’s avrebbe dovuto aprire prima di Pasqua, ma poi lungaggini burocratiche hanno ritardato l’avvio dei lavori all’ex ristorante-pizzeria di Mori Ferrovia dove adesso c’è un cantiere che sta lavorando alacremente. L’obiettivo sarebbe quello di aprire McDondald’s prima della Strongmanrun in calendario il 21 settembre.

Ma come sarà la nuova struttura? Le immagini dei rendering danno la dimensione di come si presenterà il ristorante fast food disposto su due piani con duecento posti a sedere ed una corsia per il “Drive”, ovvero per essere serviti in macchina e consumare il cibo altrove. Non mancheranno uno spazio per i giochi e i divertimenti per i bambini, un’area verde e un grande parcheggio (il terreno è già stato predisposto) confinante con la stazione di Mori Ferrovia. La stessa localizzazione scelta dalla più grande catena al mondo della ristorazione veloce non è casuale. Perché non solo può catturare la clientela locale ma anche quella turistica soprattutto quella diretta al Garda considerato che il complesso sarà visibile dall’autostrada e si trova a qualche centinaio di metri dall’uscita di Rovereto sud.

In attesa del completamento dei lavori McDonald’s Italia ha annunciato l’avvio delle pre selezioni on line da metà mese (tutte le informazioni e le modalità per inviare il proprio curriculum vitae sono sul sito www.mcdonalds.it sezione lavora con noi). Pre selezioni che serviranno (solitamente sono centinaia le richieste di lavoro anche per trenta o quaranta posti disponibili) per una prima scrematura, per la verifica delle attitudini. Chi poi supererà il primo gradino verrà chiamato a partecipare al McItalia Job Tour, l’evento itinerante di selezione del personale che sarà impiegato nella nuova struttura.

Per l’apertura di Rovereto, McDonald’s è alla ricerca di «persone dinamiche, predisposte al lavoro in team e al contatto con il cliente». Si parla di “crew” per l’addetto alle vendite a lla preparazione dei cibi con orari flessibili e spesso lavora part-time. Agli studenti è richiesta una disponibilità minima di 8 ore settimanali: accoglie i clienti alla cassa o in sala, prende le ordinazioni e prepara i prodotti in cucina. Può, afferma McDonald’s «diventare manager e, in seguito, direttore del ristorante». “Hostess o steward” è il responsabile dell’accoglienza e dell’animazione del ristorante con disponibilità part-time o full-time. Gestisce eventi speciali e feste per bambini. Le caratteristiche del suo ruolo «richiedono cordialità e la volontà di soddisfare le esigenze del cliente».

Chi vuole partecipare alla preselezioni on line dovrà rispondere ad alcune domande e presentare il suo curriculum. Ai candidati ritenuti idonei verrà richiesta la compilazione di un test comportamentale per verificare il loro orientamento al servizio e al cliente. Quindi i candidati che supereranno il test saranno contattati da McDonald’s e avranno accesso ai colloqui individuali previsti per il 22 luglio in occasione della tappa a Rovereto di McItalia Job Tour. É così anche il nuovo ristorante fast food a sud della città entra tra gli impegni di McDonald’s a fine 2012: «Tremila posti di lavoro in tre anni. Nel sistema McDonald’s chiunque - assicurano - può arrivare a ricoprire i ruoli più elevati anche se parte come studente al primo impiego o mamma lavoratrice».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza