Argentario, bambini al lavoro d’estate
TRENTO. L'ottava edizione dell'Argentario day è andata in archivio già da un po' ma, come è stato più volte ricordato, questo non ferma le quotidiane azioni che mantengono vivo lo spirito della...
TRENTO. L'ottava edizione dell'Argentario day è andata in archivio già da un po' ma, come è stato più volte ricordato, questo non ferma le quotidiane azioni che mantengono vivo lo spirito della manifestazione anche a mesi di distanza. “L'Argentario day tutto l'anno” non è infatti solo un modo di dire, ma è una realtà che è in grado di coinvolgere sempre più persone che, nell'arco di tutto l'anno, si prendono cura dei beni comuni e degli spazi pubblici, per rendere il territorio un luogo migliore.
Anche quest'estate non sono quindi mancate azioni da parte della cittadinanza della collina: a partire dai due murales realizzati dai bambini della scuola materna di Cognola, sotto il coordinamento di Marta Gonzales, uno presso la scuola materna stessa, l'altro in via del Forte a Martignano.
Tra le altre opere ed azioni realizzate nel corso di quest'estate sono da segnalare anche una tettoia in legno costruita in quel di casa Serena da un gruppo di volontari, la pulizia della zona attigua al campo da calcio da parte dei giovanissimi delle nuove case Itea di Cognola, il taglio di una parte di siepe nei pressi del Crm di Martignano ed i ripetuti interventi dei vigili del fuoco per pulire e sistemare la spiaggetta lungo il Fersina, zona che ogni estate attira moltissime persone e che, da quest'anno, dispone anche di una panchina con tavola in zona ombreggiata, installata sempre dai vigili del fuoco in maggio. Negli ultimi giorni, inoltre, il gruppo alpini di Tavernaro ha organizzato la tradizionale festa su Cima Calisio, accompagnandola con una serie di azioni per la sistemazione delle strade e di pulizia della zona.
Con la fine dell'estate non termineranno però i numerosi interventi, sono anzi programmate diverse azioni da settembre: il gruppo giovani della Circoscrizione Tavi Macos interverrà nell'area del Fersina, per tenere in ordine la zona, mentre un secondo murales verrà realizzato da un gruppo di giovani in via del Forte. Queste sono solamente alcune delle iniziative che verranno svolte nelle prossime settimane e mesi, mentre per un bilancio più dettagliato, così come per l'inizio dell'organizzazione della nona edizione, si terrà una serata in Circoscrizione il 15 novembre. In questa occasione sarà inoltre possibile vedere in anteprima il video realizzato da Silvia Saltori, con i ragazzi di “Life Reporter”, sull'edizione 2018 dell'Argentario day. (l.d.d.)