"Appalti, basta col massimo ribasso"
L'invito di Dellai agli amministratori locali: fate gli interessi della comunità
TRENTO. Un "appello a nome della Giunta" è stato lanciato dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, "ai Comuni e anche ad alcuni enti pubblici legati alla Provincia" sul metodo di assegnazione di incarichi e di appalti. "Applicano misure folli - ha affermato - che sono in forte contrasto con gli obiettivi che dovrebbero avere come amministratori pubblici, quando le norme consentirebbero di rivolgersi al territorio".
"C'è chi - ha spiegato - per la consulenza di un architetto usa la gara al massimo ribasso e ci sono ribassi che hanno vinto pari anche al 70-80%, così come c'è chi fa capitolati con prodotti tutti a marchio di altri territori, mentre noi c'impegnamo a promuovere i cosiddetti chilometro zero".
"Non abbiamo poteri d'interdizione - ha aggiunto Dellai - ma vogliamo ricordare che tutti i pubblici dipendenti sono tenuti a fare l'interesse della comunità. Ci sono normative europee, nazionali e provinciali che consentono di agire diversamente".
"Invitiamo dunque - ha concluso Dellai - chi vede comportamenti del genere a continuare a segnalarceli e anche le pubbliche amministrazioni a individuare meglio gli strumenti di scelta. Eventuali altri casi li pubblicheremo sul sito della Provincia. Altro non possiamo fare, perché la stupidità non si può abolire per decreto".