Anziana investita dall’autobus: è grave
Nerina Tomasini, 82 anni, stava attraversando via Vannetti. Ha traumi molto importanti alle gambe: è in rianimazione
TRENTO. Stava attraversando via Vannetti quando è stata investita da un autobus e ora Nerina Tomasini, 82enne di Trento, è ricoverata in rianimazione. Con gravissimi traumi alle gambe inferiori per i quali ieri pomeriggio è stata operata d’urgenza. Il quadro clinico della donna è pesante con il rischio della parziale amputazione di una gamba e lo schiacciamento dell’altra. Un quadro clinico delicato per il quale i medici ancora non hanno sciolto la prognosi. Le prossime ore saranno cruciali per capire quali saranno le conseguenze dell’incidente per l’anziana.
L’investimento è avvenuto alle 14.30 di ieri all’incrocio fra via Romagnosi e via Vannetti. Sull’esatta ricostruzione di quello che è successo sono al lavoro gli agenti della polizia locale, intervenuti dopo l’allarme assieme ai vigili del fuoco e al personale sanitario di Trentino Emergenza. Sanitari che dopo aver prestato le prime cure sul posto alla donna, hanno portato in pronto soccorso anche l’autista del mezzo del trasporto pubblico che era provato e sotto choc per quello che era appena avvenuto. A ricostruire la dinamica dell’accaduto non ci saranno solo i rilievi della squadra infortunistica della Locale, ma anche le telecamere di sicurezza che si trovano nella zona dell’investimento e che potranno fornire delle tracce e delle informazioni utili.
In base ai primi dati, l’autobus, un mezzo che copre la linea 8, era fermo all’incrocio fra via Romagnosi e via Vannetti. Quando il semaforo dedicato ai mezzi pubblici - spiega Trentino Trasporti - ha dato il «via libera», l’autobus è partito per fare la curva e gomito e quindi immettersi in via Vannetti. Una curva che può apparire insidiosa perché a 90 gradi e con passaggio pedonale che insiste sull’incrocio. E sulle strisce - che in quel momento avrebbero dovuto avere quindi il segnale semaforico di stop - c’era la signora Nerina. L’autista non è riuscita a frenare in tempo il pesante mezzo che ha investito l’anziana. Immediatamente è stato dato l’allarme e nel giro di pochi minuti sul luogo dell’incidente c’erano i soccorritori che si sono subito presi cura dell’anziana che aveva riportato, come detto, importanti e dolori traumi agli arti inferiori. Lei è l’autista sotto choc sono stati portati in ospedale e la donna è ancora ricoverata in rianimazione mentre l’uomo è stato dimesso. Sul luogo dell’investimento anche molti dipendenti della Trentino Trasporti, colpiti per quello che era appena successo. E tutta l’azienda è turbata per il grave incidente e vicina alla famiglia dell’anziana.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.