Amazon: a Trento si leggono romanzi rosa
La classifica del sito sul rapporto fra italiani e lettura comperata on line: il capoluogo è quinto
TRENTO. Come ogni anno, in occasione della bella stagione e delle grandi letture sotto l’ombrellone, Amazon rilascia la classifica delle città italiane che leggono più libri, individuata secondo il numero di titoli in formato cartaceo ed eBook acquistati dagli italiani su Amazon.it durante l’ultimo anno su base pro capite, in città con più di 100.000 abitanti.
Milano si conferma al primo posto e Trento si piazza quinta perceduta da Trieste, Verona e Padova.
Per quanto riguarda la classifica delle città italiane che prediligono il formato digitale, Milano, Trento e Verona sono le regine indiscusse, seguite da Trieste, Padova, Bologna, Udine, Bolzano, Vicenza e Bergamo.
I lettori di Milano sono in testa nei generi non-fiction, Viaggi e Salute. Pescara è la città dove si prediligono i libri di cucina, mentre la fantascienza trova in Sassari il maggior numero di lettori. Vicenza è la città dove si leggono più romanzi rosa, mentre a Cagliari si apprezzano i libri dedicati all’economia, agli affari e alla finanza. In Emilia Romagna, Ferrara, Ravenna, Bologna e Modena sono nelle prime posizioni per i libri dedicati ai viaggi.
Il Nord Est, con le città di Trento, Bolzano, Trieste, Vicenza e Verona apprezza maggiormente i romanzi rosa.