Altroconsumo, la super asta per l’energia va alla Trenta

Un successo per la società trentina, che acquisisce 170 mila clienti in tutta Italia L’associazione: «In arrivo l’offerta personalizzata, ma si può ancora aderire»


di Luca Pianesi


TRENTO. L’asta di Altroconsumo per l’iniziativa “Abbassa la bolletta” è stata vinta da Trenta spa. L’azienda trentina, che fa capo al Gruppo Dolomiti Energia, ha, infatti, presentato l’offerta più vantaggiosa per i clienti italiani e s’è aggiudicata il pacchetto di consumatori che avevano aderito al consorzio di acquisto di Altroconsumo: ben oltre 170.000 cittadini sparsi su tutto il territorio nazionale. Un numero enorme se si pensa che i contratti totali fuori regione della società trentina sono circa 20 mila (400 mila sono quelli interni).

Sono stati 4 i campi sui quali si sono sfidati, a suon di ribassi e offerte più economiche, le 12 aziende fornitrici di energia selezionate da Altroconsumo per l’asta finale: elettricità bioraria più gas (vinta da Gala spa), solo Gas (vinta da Alma Energy Trading spa), solo elettricità bioraria e solo elettricità monoraria (entrambe aggiudicate a Trenta spa). Il che, tradotto, significa che all’impresa trentina spetterà la fornitura dell’energia elettrica sia per quei contribuenti che vorranno stipulare una tariffa differenziata a seconda degli orari (cosiddetta elettricità bioraria, quella dove, per esempio, si risparmia utilizzando gli elettrodomestici nelle ore notturne o nei weekend) sia per quelli che decideranno di averne una indifferenziata (la monoraria, dove si paga, a prescindere dalle fasce giornaliere di utilizzo dell’energia, sempre la stessa cifra).

Un grande successo per Trenta spa che s’è aggiudicata l’asta dopo ben 32 rilanci effettuati dalle varie aziende nelle quattro le categorie di “competizione”. E anche per Altroconsumo si può parlare di obiettivo centrato: «In generale possiamo dire che il primo gruppo di acquisto per elettricità e gas da noi organizzato è stato un successo – spiega Alice Rovati rappresentante provinciale dell’associazione - visti gli oltre 170.000 consumatori che hanno aderito e che nei prossimi giorni riceveranno un'offerta personalizzata, completa, del risparmio annuale ottenibile sottoscrivendo la tariffa dell’azienda risultata più conveniente. Consiglio quindi, a quanti hanno aderito, di controllare la casella di posta elettronica. Per chi invece non avesse ancora aderito all'iniziativa, Altroconsumo ha riaperto il form di adesioni sul sito www.abbassalabolletta.it, ancora per un mese (fino al 19 ottobre), per consentire ad altri consumatori di poter sottoscrivere le offerte che hanno vinto l’asta».

I dettagli delle agevolazioni e delle proposte delle aziende fornitrici di energia, compresa quella di Trenta, non sono ancora stati resi noti. Certo è che i ribassi devono essere stati importanti visto l’alto numero di rilanci e il notevole numero di soggetti coinvolti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza