Allergie, è ancora «pienone» di pollini

La rilevazione dei tecnici della Fondazione Mach di San Michele: alta concentrazione dovuta all’Artemisia



TRENTO. Una concentrazione decisamente elevata di polline di Artemisia annua in questi giorni di inizio autunno è stata rilevata dal Centro di monitoraggio aerobiologico della Fondazione Edmund Mach di San Michele, attraverso il monitoraggio settimanale dei pollini. Questa è l’ultima specie del genere Artemisia a fiorire e segue a breve distanza le specie più estive che generalmente si rilevano da inizio agosto ad inizio settembre.

La concentrazione dei pollini di questa pianta rilevata in questo periodo è tripla rispetto allo scorso anno ed è quasi dieci volte superiore se si confronta con la media degli ultimi vent’anni. Il polline di questa pianta erbacea infestante, assai diffusa in tutto il Trentino, ha un’allergenicità molto elevata e può provocare disturbi a chi soffre di pollinosi. Il bollettino dei pollini è consultabile sul web all’indirizzo http://pollini.iasma.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Ambiente

Meteo, a Natale bel tempo: ecco le previsioni per le festività

Mentre in Austria – fa sapere Giacomo Poletti- sono attese nevicate significative, il territorio trentino vedrà principalmente nubi alte, con un fenomeno particolare nel pomeriggio: lo "spillover", ovvero il traboccamento dei venti da nord-ovest, che potrebbe portare qualche fiocco di neve in Val di Fassa