NOVITA'

Al lido Manazzon in arrivo una piscina con le onde

Inoltre nuovi scivoli, campo da beach volley e più bagni; i lavori inizieranno dopo l’estate



TRENTO. Una piscina con le onde, tre scivoli per spingere al massimo il divertimento in acqua e poi un campo da beach volley, tavoli da ping pong e bagni nuovi e più numerosi.

Cambia volto la piscina Manazzon e ieri, 2 gennaio, la giunta comunale ha presentato i prossimi passi verso questa direzione. “Inizialmente – ha detto l’assessore Italo Gilmozzi – erano stati previsti per il nuovo lido al centro natatorio Manazzon 1.500.000 euro, cui se ne sono aggiunti nella seduta del 27 dicembre scorso altri 140 mila, che hanno portato il costo presunto dell’intervento a 1.640.000, di cui 1.250.000 per lavori a base d'asta”.

I lavori non interferiranno con l’attività del lido Manazzon, in quanto verranno eseguiti tra la chiusura autunnale e la riapertura di giugno 2020.

La prevista realizzazione del nuovo centro natatorio alle Ghiaie, rappresenterà l'alternativa necessaria cui subordinare il riassetto complessivo non del solo lido estivo ma pure della piscina coperta di via Fogazzaro. Il documento preliminare di progettazione, pur articolandosi in interventi ed allestimenti di forte impatto ed attrattività, manterrà inalterato la disposizione generale attuale in quanto vincolata al mantenimento dell’assetto vasche esistente, in particolare di quella da 50 metri, che è previsto sia sostituita da quella coperta che verrà realizzata nell’area sportiva Ghiaie.

In dettaglio è previsto un complesso sistema di acquascivoli con partenza da circa 9 metri di altezza con tre spirali ed arrivo in vasca ed un multipista rettilineo con arrivo a canale, uno “spray park” destinato ai più piccoli in ampliamento della piscina baby esistente ed un generatore di moto ondoso artificiale che verrà installato nella vasca esistente da 25 metri. Per la zona adiacente alle arcate della Ferrovia della Valsugana, attualmente sottoutilizzata, ha aggiunto l’ingegner Franzoi, verranno realizzati un ambito completo per la ginnastica all’aperto, un campo di beach volley e due tavoli da ping pong. A completamento di ciò, sarà realizzata per i bambini, una struttura ludica; è previsto poi il potenziamento sia del numero dei servizi igienici attualmente esistenti, che verrà portato da 6 a 18 unità.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona