circoscrizione centro storico piedicastello 

Adunata, sì ai fondi per gli eventi 

L’accensione del simbolo sul Doss Trento ed il tendone ai Solteri  



TRENTO. L’ idea di premiare quelle associazioni che presentavano le domande di contributo in prima possibile, è stata gradita se a poco più di un mese dall’approvazione del nuovo meccanismo contributivo, sono stati presentati 28 progetti culturali e del tempo libero e 11 a carattere sportivo che vanno dall’immediato fino alla Befana 2018. Tra le novità, la possibilità di finanziare anche l’attività ordinaria e così alla Schützenkompanie "Kaiser Maximilian I", sono andati 300 euro e sempre per l’attività ordinaria un contributo anche per il gruppo Sat di Piedicastello.

Richiesta diffusa per i contributi relativi alla prossima adunata degli Alpini. Alla sezione Ana di Piedicastello - Vela è stato in parte finanziato il buffet che seguirà la cerimonia di “Accensione del Simbolo Alpino” sulla parete del Doss Trento: un cartellone di 50 metri quadrati raffigurante il cappello degli alpini su sfondo tricolore. Contributo anche per la sezione dei Solteri che nel piazzale del Centro Sociale, allestirà un tendone per tutti gli alpini ospitati nel quartiere – allo studentato Nest sarà alloggiata la “ Fanfara Alpina” - che sarà un punto di ristoro e di ritrovo. Nel caso in cui il Comune non dovesse concedere in uso gratuito il tendone, il contributo sarà destinato a finanziare la spesa di noleggio, in caso contrario sarà utilizzato per le spese generali. Inedita anche la celebrazione del ventennale di fondazione del Circolo Pensionati dei Solteri, mentre tutte le altre attività sono riproposizioni di eventi già organizzati negli anni passati.

Per le manifestazioni sportive voce per la quale sono state sostanzialmente esauriti tutti i fondi, sono stati riconosciuti contributi per tre eventi organizzati dall’Us Calcio Cristo Re, per cinque dell'Arcobaleno Basket e tre per l’Usd San Giorgio. Parere favorevole per il Piano di Gestione della Rete delle Riserve del Bondone e per la permuta della strada comunale che attraversa l’area ex Frizzera, con quella che si affaccia su Via Brennero la cui acquisizione, permetterà la sistemazione definitiva di quel tratto di pista ciclabile. Nulla cambierà invece, per la raccolta dei rifiuti alla Vela. Sia perché la scelta del porta a porta è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale allo scopo di eliminare le isole ecologiche, sia perché l’area individuata per un unico punto di raccolta, non è disponibile in quanto privata. La Pro Loco della Vela avrà a breve una sede propria, condivisa col Comitato Ricreativo Vela. Infine sono stati sgomberati i rifiuti di vario genere, tra l’altro anche biciclette e materassi, abusivamente scaricati al civico 1 di Via della Verruca, vecchia sede della Circoscrizione. (d.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano