Abbracci gratis a Predazzo

L'appuntamento è per domani pomeriggio: è la prima volta in val di Fiemme


Francesco Morandini


PREDAZZO. Vuoi un abbraccio? Riceverlo, per una volta almeno, sarà molto facile: basterà passare in piazza Santi Apostoli a Predazzo dalle 15 alle 17.30 di domani. Là ed in quel pomeriggio, infatti, si terrà il primo "Free hugs event" della val di Fiemme. Si tratta di un invito esplicito a chiunque si trovi in Trentino ad unirsi in un abbraccio profondo.

«Forse - dice Eleonora, una delle promotrici, sul suo blog - questo non cambierà il mondo individualista, ma rimarrà impresso per sempre in qualche luogo oltre la nostra solitudine». L'iniziativa è della banca del tempo della val di Fiemme costituita da qualche mese.

Perché l'abbraccio? Molto semplice. Perché si tratta di un gesto simbolico per mostrare l'amore incondizionato e universale verso tutte le creature, simbolo di maternità che ci riporta al contatto con la madre che ci ha dato la vita. Mica poco, a dire la verità. L'espressione "Free Hugs Campaign", o più semplicemente "Free Hugs" (in italiano abbracci gratis), si riferisce ad una iniziativa sociale nata a Sydney in Australia e in seguito diffusasi in molte altre città del mondo. Persone comuni offrono abbracci gratis (i "free hugs", appunto) ai passanti, in luoghi pubblici come piazze, parchi o semplicemente i marciapiedi delle città.

I "free hugs" esistono almeno dal 2004 acquisendo visibilità internazionale soprattutto a partire dal 2006, grazied a un video musicale diffuso attraverso YouTube. Il primo organizzatore dell'iniziativa, tale Juan Mann, ha affermato che lo scopo degli "abbracci gratis" è semplicemente quello di «offrire un atto casuale di gentilezza disinteressata».

Il suo video ha spopolato su YouTube già, appunto, nel 2006. A Predazzo i giovani della neonata "Banca del tempo" per questa loro iniziativa hanno ricevuto anche l'appoggio dell'amministrazione comunale. E forse il pomeriggio sarà anche accompagnato da alcuni musicisti per una festa allietata da giovani, e meno giovani, con un cartello in mano: "abbracci gratis-free hugs". Un appuntamento davvero da non perdere.













Scuola & Ricerca

In primo piano