l’evento

A Trento torna il festival Autumnus: colori, profumi e sapori dalla terra dal 9 all’11 settembre

La manifestazione, presentata oggi 30 agosto, torna per il suo secondo anno non più in via Belenzani ma in piazza Fiera. Domenica 11, alle 21, concerto gratuito di Ron in Trio al Teatro Sociale


Claudio Libera


TRENTO. È stata presentata nella mattina di oggi 30 agosto, nella sala delle Marangonerie al castello del Buonconsiglio, la seconda edizione di Autumnus - i frutti della terra città di Trento.

Il festival delle eccellenze enoiche, gastronomiche ed agroalimentari, organizzato dalla ProLoco Centro Storico di Trento, tornerà nel capoluogo dal 9 all'11 settembre.

Alla presentazione, con l'assessore provinciale Roberto Failoni, il sindaco Franco Ianeselli ed il presidente della ProLoco Marco Lazzeri, varie personalità e personaggi del mondo culturale, musicale, produttivo ed espositivo.

Dopo una prima edizione svoltasi nell'immediato dopo pandemia, si punta nel 2022 ad un successo pieno e partecipato con il meglio della produzione nostrana per chi crede che il cibo non sia solo nutrimento ma pure cultura e benessere.

Anche in questa seconda edizione saranno 40 i produttori locali con i loro espositori, che si troveranno non più lungo via Belenzani ma in piazza Fiera, dove sarà possibile anche trovare angolini di verde pensati proprio per godersi le bontà esposte, con orario prolungato fino alle 23 nelle serate di venerdì 9 e sabato 10 settembre.
Alle 21 di domenica 11, al teatro Sociale, 50 anni di successi con Ron, che si esibirà in trio. Si tratta di una tappa del Non abbiamo bisogno di parole Live Tour, che celebra 50 anni di musica di un protagonista indiscusso della nostra canzone d'autore.

La serata, ad ingresso gratuito, è organizzata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara in collaborazione con Radio Italia Anni '60. I biglietti (massimo 2 a persona) sono prenotabili sul sito www.centrosantachiara.it; n. Verde 800013952.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza