Trento, si aprono le Stagioni 2023-24 del Coordinamento Teatrale Trentino
Si aprono questo fine settimana le nuove stagioni teatrali e cinematografiche dei Comuni e degli Enti soci del Coordinamento Teatrale diffuse su tutto il territorio trentino
TRENTO. Si aprono le nuove stagioni teatrali e cinematografiche dei Comuni e degli Enti soci del Coordinamento Teatrale diffuse su tutto il territorio trentino; la programmazione vede coinvolti, tra gli altri, i comuni di Ala, Aldeno, Arco, Borgo Valsugana, Brentonico, Baselga di Pinè, Cavalese, Cembra Lisignago, Civezzano, Cles, Grigno, Lavis, Ledro, Mezzolombardo, Mori, Predaia, Predazzo, Riva del Garda, Tesero, Tione di Trento, le Giudicarie e la Valle dei Laghi.
Una stagione che parte carica di aspettative, con una programmazione variegata che spazia dal teatro classico al contemporaneo con attenzione alle proposte di nuove compagnie nazionali emergenti pensate anche per un pubblico più giovane.
I dettagli delle nuove Stagioni sono stati presentati da Loreta Failoni e Michela Simoni (presidente e direttrice del Coordinamento Teatrale Trentino), Giovanna Palmieri (consulente del Ctt per il Teatro Ragazzi) e Luca Sommadossi (presidente Comunità della Valle dei Laghi).
Tra i vari titoli di prosa in programma segnaliamo Franciscus, il folle che parlava agli uccelli ultimo lavoro di Simone Cristicchi, Orazio con Paolo Mazzarelli, Da qui alla luna di Andrea Pennacchi, lo spettacolo su Mozart e il Cirano de Bergerac di Corrado D’Elia. Non possiamo non citare le varie repliche di Pio, andata e ritorno di Andrea Castelli, che molti Comuni hanno voluto inserire nelle loro stagioni.
Non mancano poi le proposte di compagnie emergenti rivolte anche ad un pubblico giovane: La Sparanoia di Niccolò Fettarappa Sandri oppure Come ti salvo il pianeta dei Green story tellers.
Novità di quest’anno, in Valle dei Laghi, il Coordinamento Teatrale Trentino gestirà il Teatro di Vezzano appena rinnovato, con la collaborazione della neocostituita Associazione culturale Artelaghi, nella prospettiva di rilanciare il teatro come bene comune di tutta la Valle.
Non può certo mancare l’appuntamento con il teatro ragazzi, ormai diventato uno dei più attesi. Spettacoli domenicali pensati apposta per i più piccoli, per avvicinarli e farli appassionare al mondo del teatro e progetti teatrali costruiti appositamente per le scuole di ogni ordine e grado, anche in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, per portare tematiche e linguaggi dal palcoscenico nelle aule dei vari istituti presenti sul territorio provinciale. Importante il progetto della Piattaforma regionale per lo spettacolo dal vivo, in collaborazione sempre con il Centro S. Chiara e con il Teatro Stabile di Bolzano, che ha permesso quest’anno di selezionare le migliori proposte di teatro ragazzi a livello regionale.
La rete dei soci del Coordinamento Teatrale Trentino diviene fondamentale anche per promuovere e sostenere il cinema. Si punta ad una programmazione cinematografica sempre al passo con le nuove uscite ma con un forte investimento anche nella crescita e formazione del pubblico attraverso le rassegne dedicate al cinema d’autore: la settima arte che non solo intrattiene ma avvicina ai temi della contemporaneità e ci fa riflettere.