Prevenzione

Trento, prosegue il Mese Rosa di Lotus

Ancora molte le iniziative messe in campo dall’Associazione a supporto del paziente oncologico: conferenze, sport, musica e spettacolo


Claudio Libera


TRENTO. Si prosegue giovedì 19 ottobre (ad ore 18 a Palazzo Trentini in via Manci) con il secondo incontro de “I Giovedì di Lotus” titolato “Curare la relazione di cura”. In questo incontro si approfondirà l’importanza del supporto psicologico per il paziente che deve affrontare questo percorso di cura, e per la sua famiglia, coinvolta anch’essa in modalità diversa. Un percorso che per entrambe le parti potrebbe risultare emotivamente complicato e che quindi ha bisogno di un supporto specifico, per questo le relatrici saranno la Dott.ssa Silvana Selmi, psicologa, e la Dott.ssa Giulia Berloffa, medico di medicina generale e direttrice della Scuola di Medicina Generale di Trento.
Molto atteso l’appuntamento del 20 ottobre ad ore 20.30 presso la Filarmonica di Trento con i Fiati dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. I protagonisti saranno i famosi “fiati dell’Orchestra Haydn”: Francesco Dainese (flauto), Gianni Olivieri (oboe) Nadia Bortolamedi (clarinetto), Flavio Baruzzi (fagotto), Andrea Brunati (corno) che si esibiranno in estratti della serenata n. 10 in si bemolle maggiore, K 361 Gran Partita di Mozart; in estratti de "La Traviata" e de il "Rigoletto" di Verdi e con “Un americano a Parigi” di George Gershwin. L’appuntamento ha come obiettivo la raccolta fondi a supporto della Breast Unit dell’Ospedale Santa Chiara di Trento. L’ingresso è ad offerta libera.
Il 26 ottobre ultimo appuntamento del mese con “I Giovedì di Lotus” sempre ad ore 18 a Palazzo Trentini (Via Manci a Trento) con un incontro con la dott.ssa Terreno, ginecologa, che tratterà l’argomento “Il futuro è adesso: il nostro percorso di oncofertilità, insieme al Dott. Arne Luehwink, direttore dell’Unità operativa Ostetricia e Ginecologia Pma dell’Ospedale di Arco, che illustrerà il percorso in collaborazione con la Breast Unit di Trento, per supportare la scelta di maternità delle donne affette da tumore al seno.
Il mese si chiuderà con lo spettacolo Se.No il 28 ottobre ad ore 20.30 presso il Teatro di Zambana, grazie al patrocinio gratuito del Comune di Terre d’Adige. 
“Se.No” fa luce su un tema tabù, quello della malattia. Lo fa togliendo filtri e retorica, gravitando tra due poli: narrazione scientifica e momenti di vita vera. Scienza ed emozioni si intrecciano per raccontare il percorso di cura e di vita delle donne che si trovano ad affrontare la malattia. Lo spettacolo scritto e diretto da Andrea Brunello della Compagnia Arditodesìo ed interpretato dall’attrice e comunicatrice della scienza Giulia Toniutti è stato realizzato grazie al contributo di molte donne che, con generosità, hanno donato racconti intimi e privati e dalla supervisione medica della Dott.ssa Ferro.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l'allarme

Trento, il carcere scoppia. Aumentano anche le detenute

La garante provinciale Antonia Menghini: “Raggiunte più volte le 380 presenze”. Preoccupa pure la carenza dell'organico, in particolare di agenti di polizia penitenziaria. Nell'ultimo anno nella casa circondariale di Trento sono diminuiti gli atti di autolesionismo