Protesta

Trento: manifestazione contro il G7 sull'intelligenza artificiale, "C'è un legame tra tecnologia e guerra"

Il corteo, che ha radunato circa un centinaio di persone, è stato organizzato dall'Assemblea in solidarietà alla Palestina



TRENTO. Sono circa un centinaio, secondo la questura, i manifestanti al corteo contro il G7 sull'intelligenza artificiale. Le persone si sono raccolte in piazza Duomo, a Trento. Il corteo, organizzato dall'Assemblea in solidarietà alla Palestina, passerà per le vie del centro storico per arrivare in piazza Dante, davanti al palazzo della Provincia.

Secondo i promotori dell'iniziativa, "il legame tra tecnologia e guerra è stato colto dal movimento internazionale e internazionalista a sostegno della resistenza palestinese e contro il genocidio". "Per questo - si legge nel manifesto del corteo - facciamo un appello a partecipare alle mobilitazioni contro il G7 sull'intelligenza artificiale a Trento come contributo alla più ampia mobilitazione contro la guerra e il genocidio che ha avuto due date importanti nelle giornate del 23 e 24 febbraio scorsi (sciopero generale in tutta Italia e corteo internazionalista a Milano). Per questo oggi siamo in strada per portare l'attenzione su quanto sta accadendo in Palestina e sul suo rapporto con i centri di ricerca trentini". In occasione del G7, che sarà ospitato a Trento il 15 marzo, "intendiamo lanciare altre iniziative", si legge ancora nel manifesto. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.