Cultura

Trento, giovedì 4 luglio parte il cinema del Teatro Capovolto

La Stagione estiva del Teatro Sociale si inserisce all’interno del contenitore “Trento aperta 2024”, ricco palinsesto coordinato dall’Ufficio Cultura turismo eventi del Comune di Trento



TRENTO. Dopo aver aperto nel segno della musica e del teatro, la programmazione del Teatro Capovolto prosegue con le prime proposte del “Cinema Capovolto”, un ricco calendario di ben sedici appuntamenti che dal 4 luglio al 18 agosto porterà in piazza Cesare Battisti alcuni tra i migliori film italiani e stranieri usciti di recente in sala e non solo, in collaborazione con Cineworld Trento. 

Si comincia giovedì 4 luglio con “Io capitano”, film del 2023 di Matteo Garrone, che proprio in questi giorni ha trionfato con ben sette premi ai Nastri d’Argento 2024. 
Seydou e Moussa sono cugini adolescenti nati e cresciuti a Dakar, ma con una gran voglia di diventare star della musica in Europa. Tutti in Senegal li cautelano contro il loro progetto, in primis la madre di Seydou, ma i due sono determinati, e di nascosto intraprendono la loro grande impresa. Un viaggio che si rivelerà un'Odissea attraverso il deserto del Sahara costellato dei cadaveri di quelli che non ce l'hanno fatta, le prigioni libiche e il Mediterraneo interminabile e pericoloso. 

Martedì 9 luglio toccherà invece a “50 km l’ora”, film diretto da Fabio De Luigi, che lo vede protagonista insieme a Stefano Accorsi. 
Il timido Rocco e il chiassoso Guido sono fratelli ma non si parlano da quando il primo ha lasciato casa per girare il mondo sulle navi da crociera. La morte del padre Corrado li costringe però a riunirsi per soddisfare le sue ultime volontà.

Giovedì 11 luglio, infine, a completare questo primo terzetto del mese di luglio dedicato al cinema verrà proiettata “Palazzina Laf”, pellicola diretta e interpretata da Michele Riondino, con Elio Germano, Vanessa Scalera e Domenico Fortunato. 
A Taranto nel 1997, Caterino lavora all'Ilva come operaio siderurgico. Un giorno, i dirigenti aziendali decidono di fare di lui una spia per individuare gli operai di cui sarebbe bene liberarsi, Caterino pedina i colleghi con lo scopo di denunciarli.

La Stagione estiva del Teatro Sociale si inserisce all’interno del contenitore “Trento aperta 2024”, ricco palinsesto coordinato dall’Ufficio Cultura turismo eventi del Comune di Trento, che da maggio a settembre riempirà parchi, piazze e strade della città con tante iniziative dedicate anche al tema del ‘volontariato’, per celebrare nel migliore dei modi la nomina di Trento come Capitale europea del volontariato 2024.

Biglietti disponibili al costo di 3,50 euro (posto non numerato) grazie alla campagna di rilancio del cinema estivo fortemente voluta e sponsorizzata dal Ministero della Cultura e denominata Cinema Revolution, acquistabili online o alla biglietteria di piazza Battisti il giorno dell’evento. Nella platea del Teatro Capovolto non è consentito l’accesso ai cani. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona