l’anniversario

Tre anni fa la scomparsa di Antonio Megalizzi, il ricordo di Fico e Boschi

Il presidente della Camera: “Giornalista appassionato e un cittadino europeo”. La presidente dei deputati di Italia Viva: “Teniamo vivo il suo ricordo”



TRENTO. "Tre anni fa ci lasciava Antonio Megalizzi, un giornalista appassionato e un cittadino europeo, vittima dell'odio cieco del terrorismo. Un abbraccio ai suoi cari che in questi anni nella Fondazione Antonio Megalizzi hanno portato avanti progetti e iniziative per ricordarlo". Lo scrive su Twitter il presidente della Camera, Roberto Fico.

Anche Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva, lo ricorda sulla stessa piattaforma social: "Sono già tre anni senza Antonio Megalizzi, ucciso nell'attentato di Strasburgo. Teniamo vivo il suo ricordo, il suo modo di essere giornalista, convinto cittadino d'Europa. Un abbraccio alla sua famiglia e agli amici della Fondazione Megalizzi".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.